informazione, partecipazione, condivisione

Aprile 2020 – Unico spa

EDITORIALE

Aprile 2020 – Unico spa

Un contributo alla conoscenza

Di pochi mesi fa le prime notizie: nel dicembre 2019, al mercato di Wuhan in Cina, il virus oggi conosciuto come Sars-CoV-2 esce allo scoperto. Si parlava allora dei primi ricoveri dovuti al nuovo Coronavirus. Forse abbiamo pensato, o anche sperato, che si trattasse di un problema isolato, di una epidemia legata a fattori locali, lontano da noi. Ci siamo ben presto accorti che così non era e ci siamo trovati in una severa pandemia, che la maggior parte delle generazioni oggi viventi non aveva mai sperimentato prima.

Il contagio è globale e, in alcune aree del pianeta, tuttora in aumento. Il mondo però non resta a guardare e, con grande sforzo, cerca di trovare rimedi contro questo nemico invisibile e ancora, per taluni aspetti, sconosciuto. L’impatto globale della malattia Covid-19, a livello economico, sociale, storico, istituzionale e scientifico è (e sarà) profondo, e alcune fondamentali informazioni per gestire al meglio la pandemia ancora ci sfuggono. Nel nostro Paese così duramente colpito, il Sistema sanitario e gli operatori della salute, sia in ambito ospedaliero che territoriale, non si sono mai fermati nella loro quotidiana azione di aiuto alla popolazione. I farmacisti, i loro collaboratori, tutti gli operatori della filiera produttiva e logistica del farmaco si sono trovati obbligatoriamente ad agire in uno scenario ignoto e rischioso, ma non è mai venuto meno il quotidiano impegno, che da alcuni è stato anche pagato al prezzo più alto che possa esistere.

Siamo ora alla vigilia della cosiddetta “fase 2”, che auspichiamo ci consenta di riprendere, pur in uno scenario certamente differente da quello che abbiamo lasciato pochi mesi fa, una vita sociale e lavorativa basata su una “nuova” normalità, non facile da affrontare né dal punto di vista delle relazioni né da quello economico e sociale. Intendiamo con questo dossier raccogliere e offrire agli operatori del settore una breve raccolta di autorevoli interventi di esperti con un taglio divulgativo e pratico, affinché la lettura possa fornire concretamente contributi fruibili in termini di conoscenza e indicazioni di comportamento.

Conoscere di più il virus, quali sistemi diagnostici e terapie farmacologiche si stanno rivelando le più promettenti, quali comportamenti individuali possiamo adottare per migliorare le nostre difese immunitarie, per proteggerci attraverso specifiche pratiche di igiene e protezione personale e collettiva: questi sono alcuni dei temi che abbiamo qui raccolto.

L’auspicio è che la lettura e la diffusione di questo documento possano essere di beneficio a tutti coloro che operano nella filiera della salute, ciascuno con il proprio ruolo, e anche al più esteso pubblico: la lotta al virus passa attraverso il contributo di ciascuno di noi.

Ci stiamo infatti tutti confrontando con una situazione difficile ed è indispensabile diffondere informazioni scientifiche alla comunità. In più, il riscontro sociologico su conoscenze, attitudini e pratiche da parte della comunità e anche dei gruppi sociali più vulnerabili rappresenta una strategia positiva nel medio-lungo termine: buona lettura!

30 Aprile 2020