informazione, partecipazione, condivisione

Un delivery a misura di farmacista e paziente

L'AZIENDA

Un delivery a misura di farmacista e paziente

app

Un recente accordo permette a Contacta Pharmacy di fornire un
servizio ormai imprescindibile, senza alcuna condivisione di dati con
piattaforme terze, per il massimo rispetto della privacy, e personalizzabile sia
per la farmacia sia per il cliente

9 settembre 2021

di Mariangela Terzi

Contacta Pharmacy ha sottoscritto con un’azienda specializzata nella delivery del farmaco e leader di mercato l’attivazione del servizio di consegna nella fornitura. Il servizio consentirà a tutte le farmacie, a quelle associate in network e a quelle indipendenti di rendere operativa da subito la consegna a domicilio, un’utility che consente alla farmacia di contrastare la forza delle grandi piattaforme come Amazon che stanno tendando di coprire anche il settore pharma. Il servizio prevede inoltre che il farmacista, per dare ancora più valore alla sua relazione professionale con i clienti, possa attivare con loro un servizio personalizzato. A differenza di altre proposte esistenti, che offrono la delivery ai farmacisti aderenti a un network  attraverso l’app del fornitore del servizio, l’offerta in questo caso è inclusa nell’app a marchio del farmacista, rendendo il professionista protagonista ed erogatore della delivery.

Un servizio ormai indispensabile
«L’accordo sottoscritto dopo mesi di trattative e fattibilità tecniche è il risultato di un percorso di miglioramento delle performance della nostra piattaforma applicativa», commenta soddisfatto Pasquale Romeo, co-founder del Gruppo Contacta e socio di Contacta Pharmacy. «Dopo l’approvazione delle versioni Ios e Android della nostra piattaforma mobile “Pharma.”, uno dei principali obiettivi che Contacta Pharmacy si era posta era dotare l’app del miglior servizio di delivery di cui la farmacia potesse usufruire e la scelta del partner è caduta su Ponyu».
In emergenza pandemica, la difficoltà di spostamento per certe categorie, il distanziamento sociale e la difficoltà per il cliente di condividere gli spazi fisici ha reso la consegna a domicilio una necessità più che una priorità. Anche per questo il delivery è uno tra i servizi più richiesti, e Contacta Pharmacy ha voluto rispondere a questa esigenza aggiungendolo alla propria applicazione senza costi aggiuntivi per il farmacista.

Priorità alla protezione dei dati
«Il nostro modello di business – sottolinea Romeo – si differenzia dalla concorrenza per due fattori fondamentali: il servizio di delivery sarà percepito dall’utilizzatore destinatario come fornito dalla farmacia, in quanto l’ordine avverrà dall’app a marchio del farmacista e non, come sempre accade, da una app fornitrice che nulla ha a che vedere con la farmacia stessa. Inoltre, c’è un altro fattore: i dati di colui che effettua l’ordine non vengono condivisi con altri soggetti né con il proprietario dell’app che, di fatto, in questo caso è il solo farmacista».
Anche con questa scelta, Contacta Pharmacy ribadisce la priorità alla protezione dei dati sensibili: nessuna condivisione con piattaforme terze che “accolgono”, spesso a pagamento, la farmacia, ma una rigorosa gestione della privacy. Chi fa l’ordine e usufruisce del servizio ha la certezza che le informazioni che lo riguardano rimangono all’interno della farmacia, contribuendo così ad accrescere quel rapporto di fiducia tra farmacista e paziente-cliente che fa della farmacia il vero primo presidio sanitario in Italia.

0 Condivisioni

Altre news

9 Settembre 2021 ,