informazione, partecipazione, condivisione

Torna la XXIV Giornata di raccolta del farmaco

LA SOLIDARIETÀ

Torna la XXIV Giornata di raccolta del farmaco

Grazie a Banco Farmaceutico, fino al 12 febbraio, con una piccola spesa scegliendo tra i più comuni medicinali da banco, i cittadini hanno la possibilità di aiutare chi, per motivi economici, non ha la possibilità di curarsi

8 febbraio 2024

a cura della Redazione

La XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco (Grf), iniziativa partita in tutta Italia martedì 6 febbraio e che durerà fino a lunedì 12, è la storica campagna benefica promossa in farmacia da Banco Farmaceutico per donare medicinali da automedicazione a persone e famiglie bisognose. Fondamentale, come sempre, il ruolo dei farmacisti, cui spetta il compito di suggerire ai cittadini quali medicinali sia più opportuno donare, in base al fabbisogno delle diverse associazioni. Come lo scorso anno, inoltre, le farmacie contribuiscono anche direttamente con erogazioni liberali.

Lombardia in prima linea

Nell’edizione 2023, con 158.594 farmaci, la Lombardia da sola ha contribuito per oltre il 26,5 per cento al totale delle donazioni realizzate in tutta Italia. Quest’anno sono 1.345 le farmacie lombarde che aderiscono all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina, pronte ad accogliere i cittadini che decideranno di donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti del territorio impegnati ad assistere le persone in difficoltà.
«In Lombardia il 5,9 per cento della popolazione è in povertà relativa, mentre i poveri assoluti sono 820mila», ha spiegato Luca Pesenti, professore associato di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e coordinatore OPSan – Osservatorio Povertà Sanitaria. «Sono poveri di tutto, anche di salute: le coperture garantite dal Servizio sanitario non bastano. Per questo è importante sostenere la rete sanitaria solidale costituita da oltre 400 enti di terzo settore, che curano quasi 100mila di questi poveri. A loro andranno i farmaci raccolti durante la GRF 2024 grazie alle farmacie aderenti, alle migliaia di volontari coinvolti e al cuore grande dei lombardi, che lo scorso anno donarono il numero record di quasi 160mila farmaci».

La Grf si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Assosalute, Egualia. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa, realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di Ibsa Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari. La raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale e Pubblicità Progresso.

0 Condivisioni

Altre news

8 Febbraio 2024 ,