Stanchezza fisica e mentale, più della metà degli italiani ne soffre
DALLE AZIENDE
Stanchezza fisica e mentale, più della metà degli italiani ne soffre
Per dare risposta a questa reazione eccessiva allo stato di stress, Bayer ha sviluppato un integratore specifico a base di estratti vegetali, vitamine e magnesio, in grado non solo di effettuare un’azione antistress e di benessere mentale ma anche di ricaricare l’organismo di energia
6 giugno 2024
a cura della Redazione
Secondo il Toluna Stress Deep Dive & Name Test, condotto nel marzo 2023, il 70 per cento degli italiani in età adulta dichiara di sentirsi stressato a causa di una vita frenetica. Come purtroppo tutti sappiamo, la stanchezza fisica e mentale da stress è un sintomo molto comune dovuto a un aumento di consumo di energia e al coinvolgimento di specifici effettori che aiutano l’organismo a mettere in atto la risposta necessaria. «L’essere umano ha la capacità innata di adattarsi alle situazioni di tensione», spiega Michela Barichella, responsabile medico UOS Nutrizione clinica del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini- CTO di Milano. «Quando ci troviamo in presenza di potenziali fattori stressanti, mettiamo in atto una serie di meccanismi di adattamento che ci permettono di tornare allo stato fisiologico precedente. La risposta allo stress comprende una serie di reazioni che coinvolgono l’asse ipotalamo ipofisi-surrene. Vengono quindi rilasciati degli ormoni che portano a un aumento di adrenalina, noradrenalina e cortisolo. Questa risposta, sebbene sia essenziale per il funzionamento umano, se eccessiva può provocare diversi disturbi sia fisici che mentali, detti disturbi dell’adattamento, che possono comprendere sintomi come stanchezza e affaticamento».
Il nostro corpo, per poter gestire questa situazione, ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata unita a una regolare attività fisica. «Bisogna però tener presente che stati di stress prolungati nel tempo possono portare alla perdita di micronutrienti e a un maggiore consumo di energia, instaurando un circolo vizioso, fino alla comparsa di stanchezza fisica e mentale», continua Barichella. «Infatti, va ricordato che il nostro sistema di gestione dello stress è limitato e difficile da ripristinare».
L’assunzione di integratori alimentari può contribuire a sostenere il sistema e a contrastare l’affaticamento fisico e mentale. «Dalle nostre ricerche è emerso che oltre 4 milioni di persone assumono un integratore per combattere l’affaticamento da stress, ma difficilmente trovano una soluzione al problema», sottolinea Lorenzo Ronchi, Marketing category head di Bayer Italia. Per questo motivo, Bayer ha sviluppato Supradyn Ricarica No Stress, un integratore alimentare specifico, in grado non solo di effettuare un’azione antistress e di benessere mentale ma anche di ricaricare l’organismo di energia. Questo grazie all’azione adattogena e di benessere mentale resa possibile dai due estratti vegetali di Rhodiola rosea e Melissa officinalis.
«Quando parliamo di adattogeni», chiarisce Barichella, «ci riferiamo a prodotti vegetali che hanno la capacità di aumentare la nostra resistenza generale allo stress». Per fare il pieno di energia ci vengono invece in aiuto le vitamine B5, B6, B12 e l’acido folico (B9), che supportano il metabolismo energetico e la performance mentale, riducendo stanchezza e affaticamento. Un ruolo altrettanto importante nel processo di produzione di energia e nel contrastare la stanchezza è svolto dal magnesio, un minerale che apporta molti benefici al nostro organismo.