informazione, partecipazione, condivisione

Promuovere e validare la dieta mediterranea

IL PUBBLIREDAZIONALE

Promuovere e validare la dieta mediterranea

(c)New Africa/shutterstock.com via www.esserrenutrition.com

L’azienda italiana di integratori Esserre, con il progetto “Mediterranean Nutrition Science Network”, punta a diffondere il modello mediterraneo come stile di vita, attraverso una rete di professionisti che lavorano sinergicamente

4 aprile 2024

a cura della Redazione

La dieta mediterranea è quella con le maggiori evidenze scientifiche in termini di prevenzione di fattori di rischio, sia per quanto riguarda patologie cardiovascolari sia per altre patologie, come quelle oncologiche. Per stile di vita mediterraneo, in senso più ampio, non si intende solo l’alimentazione, ma anche tutto ciò che le gira intorno: come recentemente dimostrato, infatti, il rischio cardiovascolare, per esempio, non è causato solamente dai classici fattori come il colesterolo, i trigliceridi o l’ipertensione, ma anche da fattori psicosociali, come l’isolamento o la mancanza di convivialità, tutte cose che ritroviamo nel modello di vita mediterraneo. Inoltre, secondo un recente studio (“Mediterranean diet in healthy aging”, Sciencedirect), la dieta mediterranea rappresenta un valido alleato nella lotta contro le malattie croniche, che costituiscono circa il 60 per cento del carico di malattia in Italia (Global Burden of Disease Study 2019).

La “nutrizione di precisione” e un network di professionisti

La dieta mediterranea trova in Esserre, azienda di integratori alimentari che hanno origine proprio da materie prime tipiche del bacino mediterraneo, un fedele sostenitore, associata allo studio di una nutrizione di precisione, ovvero una personalizzazione degli interventi nutrizionali sulla base delle caratteristiche del singolo individuo. Ma come veicolare consapevolmente questa scelta? La risposta sta nell’educare e avvicinare le persone a uno stile di vita sano, che vada oltre l’adozione di una dieta o di un regime alimentare. Esserre si pone come obiettivo quello di diffondere questi princìpi attraverso i professionisti della salute: dal biologo nutrizionista al medico di medicina generale, fino ad arrivare ai farmacisti e alla farmacia, ormai considerata non solo come luogo in cui reperire farmaci e parafarmaci, ma anche come hub di servizi per la salute.

Un servizio di nutrizione specializzata in farmacia

Per portare avanti questo obiettivo, Esserre ha avviato quest’anno il progetto Mediterranean Nutrition Science Network, una rete di professionisti che lavorano sinergicamente per un unico obiettivo: il benessere di tutti. In concreto, Esserre mette a disposizione della farmacia un biologo nutrizionista esperto di dieta mediterranea per l’organizzazione di giornate di promozione del servizio nutrizionale e della consapevolezza di un corretto stile di vita. Le farmacie interessate potranno fare riferimento al network di Esserre per ospitare il biologo nutrizionista più vicino, che promuoverà i suoi servizi nutrizionali e i benefici associati a una nutrizione di precisione.

Vieni a trovarci a Cosmofarma, presso il padiglione 26, stand B5 oppure visita il sito www.esserrenutrition.com  

0 Condivisioni

Altre news

4 Aprile 2024 ,