informazione, partecipazione, condivisione

Preparazioni fitoterapiche: il corso Utifar

LA FORMAZIONE

Preparazioni fitoterapiche: il corso Utifar

galenica-globalizzazione-carenze
galenica-globalizzazione-carenze

Il 28 e 29 settembre a Roma la Scuola di Galenica dell’associazione propone un aggiornamento sull’allestimento di rimedi a base di prodotti vegetali, dedicando ampio spazio al lavoro pratico di laboratorio

19 settembre 2024

a cura della Redazione

“Le preparazioni fitoterapiche a uso orale e a uso dermatologico: una grande opportunità per il tuo laboratorio e per la tua farmacia”: è il titolo del nuovo corso della Scuola di Galenica Utifar, che si svolgerà a Roma sabato 28 e domenica 29 settembre e che verterà su come integrare la fitoterapia nella pratica quotidiana, ampliando l’offerta del laboratorio galenico e migliorando la cura dei pazienti.

Nelle due giornate previste, il corso – che prevede sia didattica frontale sia, soprattutto, apprendimento pratico di laboratorio – si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento sull’allestimento di preparazioni contenenti rimedi fitoterapici, affrontandone tutti gli aspetti: la normativa, le tecniche di preparazione farmaceutica e l’allestimento di preparazioni officinali quali capsule, sciroppi, geli, creme e spray e altre forme farmaceutiche, allestibili come multipli e senza obbligo di ricetta. Sarà disponibile un formulario relativo alle forme farmaceutiche e i partecipanti, divisi in gruppi, potranno esercitarsi nell’allestimento completo dei preparati.

Con i docenti Adalberto Fabbriconi, Alessandra Cellupica, Pietro Siciliano, Piero Lussignoli il programma prevede:

  • Inquadramento dei prodotti fitoterapici, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di droghe vegetali. Definizione di fitocomplesso. Qualità dell’estratto: come sceglierlo e suo utilizzo razionale. Principali piante tra evidenze scientifiche e contraffazioni. Forme farmaceutiche in fitoterapia
  • Tecniche di preparazione farmaceutica e proposte formulative
  • Unguenti creme e gei a base di tinture madri e oli essenziali secondo la Farmacopea Omeopatica Tedesca (H.A.B. 2014-2015). Razionale, esempi formulativi e attrezzature. Esempi di etichette personalizzate e confezionamento. Allestimento, confezionamento e controlli sui prodotti finiti.
  • Aspetti legislativi
  • Esecuzione delle formulazioni affrontate. Le forme farmaceutiche uso orale e uso topico: allestimento guidato di preparazioni in gruppi di 4-5 persone. Confezionamento e controlli di Farmacopea sul prodotto finito.
  • Test pratico di valutazione

L’evento si svolgerà a Roma presso Best Western Globus Hotel, viale Ippocrate 119 (sabato 28 settembre) e Lentini Pharma, via Boccea 1286 (domenica 29 settembre).

Per maggiori informazioni e iscrizioni www.utifar.it

0 Condivisioni

Altre news

19 Settembre 2024 ,