Pnrr: in arrivo i fondi per le rurali
IL PUBBLIREDAZIONALE
Pnrr: in arrivo i fondi per le rurali
CGM mette a disposizione delle farmacie la propria esperienza per affiancarle nella presentazione della domanda di contributo e, come partner, un’offerta completa su tutti e tre gli ambiti d’intervento previsti dal bando
20 gennaio 2022
a cura della Redazione
Cento milioni di euro da destinare al consolidamento delle farmacie ubicate nei Comuni con meno di 3.000 abitanti: con questa iniziativa, che si inserisce nel quadro del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr), l’Agenzia per la Coesione territoriale mira a finanziare almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023.
È una grande opportunità quella messa a disposizione dal Governo per le farmacie rurali, che grazie a questo contributo riusciranno ad ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari di prossimità, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate.
Come funziona
Il bando prevede la destinazione dei fondi alla realizzazione di investimenti in tre specifici ambiti d’intervento:
- Ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco anche in sostituzione della distribuzione effettuata dai presidi ospedalieri.
- Partecipazione alla presa in carico del paziente cronico.
- Prestazione di servizi di primo e secondo livello, inclusi quelli di telemedicina, anche nell’ambito dell’assistenza domiciliare.
La domanda di partecipazione all’avviso da parte delle farmacie dovrà essere compilata entro il 30 giugno 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma farmacierurali.agenziacoesione.gov.it.
A chi affidarsi?
CGM – CompuGroup Medical, società operante nel settore dei servizi in farmacia, si propone come interlocutore e guida per tutti i titolari che intendono partecipare al bando, mettendo loro a disposizione uno specifico supporto tecnico finalizzato alla presentazione della domanda. Il servizio è accessibile all’indirizzo bandistatali@cgm.com: basta inviare una email per essere richiamati e supportati nella compilazione della domanda.
Un’offerta completa
Oltre ad assistere le farmacie nella partecipazione al bando, CGM consente loro di erogare una serie di prestazioni a valore aggiunto ai pazienti del territorio. Nello specifico della nuova iniziativa di Governo, CompuGroup Medical ricorda che è già disponibile, per i propri clienti, un’offerta completa che abbraccia tutti e tre gli ambiti d’intervento previsti dal bando. Riguardo alla telemedicina in particolare, attraverso H&S, società di proprietà del Gruppo che vanta un’esperienza ventennale proprio in questo settore, CGM propone la soluzione CGM Point Of Care, una piattaforma che consente una gestione a 360 gradi dei servizi afferenti alla farmacia dei servizi: esecuzione esami e telerefertazione, presa in carico e verifica dell’aderenza terapeutica, sistemi di telemonitoraggio e televisita e di teleconsulto.
Per maggiori informazioni:
» Visita CGM Point Of Care
» Scarica la brochure