Maggio 2020 – Pharmap
EDITORIALE
Maggio 2020 – Pharmap
La farmacia a casa delle persone
L’emergenza Covid-19 che ha colpito l’Italia a partire dallo scorso febbraio, con le conseguenti misure di restrizione e distanziamento sociale messe in atto a livello nazionale per contenere la pandemia, ha fatto letteralmente esplodere la domanda da parte degli italiani di servizi che offrono la consegna a domicilio: in primis quelli che si occupano di “spesa” e di “farmaci”.
Nel settore farmaceutico, in particolare, abbiamo assistito e stiamo continuando ad assistere a un’impennata drastica del canale on line, crescita che ci saremmo aspettati di vedere tra due anni. Anche adesso che ci si avvia verso un ritorno a piccoli passi alla “normalità”, in attesa di un vaccino contro il Covid-19, i retailer, comprese le farmacie, dovranno necessariamente trovare soluzioni nuove per consentire ai propri clienti di continuare ad acquistare in modo sicuro e rilassato presso i propri esercizi.
La priorità rimarrà il contenimento degli afflussi al punto vendita nel corso della giornata e soluzioni come il “click and collect” e soprattutto l’home delivery si rivelano oggi di vitale importanza per la farmacia. In un contesto in cui le abitudini delle persone sono radicalmente cambiate e non torneranno più quelle di prima, la consegna a domicilio diventa, così, un’opportunità per la farmacia per farsi percepire come ancora più vicina alle esigenze dei propri clienti, rafforzando il suo ruolo di primo presidio sanitario per il cittadino. Un ruolo che i farmacisti italiani hanno confermato di ricoprire in modo ineccepibile ancora una volta proprio durante questa drammatica situazione di emergenza sanitaria, in cui la categoria ha dato prova eccezionale di professionalità e spirito di sacrificio, continuando a svolgere il proprio lavoro in condizioni difficilissime, mettendo a rischio la propria salute e quella dei propri cari.
Pharmap è stata e continuerà a essere al fianco delle farmacie per consentire loro di raggiungere i propri clienti a casa e permettendo di consolidare una relazione farmacista/cliente-paziente che, oggi più che mai, resta un fattore decisivo nella scelta della farmacia di fiducia.
In questa pubblicazione presentiamo un’analisi dello scenario dell’home delivery farmaceutico, svelando alcune evidenze sulla consegna a domicilio che le farmacie non possono più ignorare e che sono il risultato di una survey che abbiamo somministrato a inizio anno agli utenti registrati al nostro servizio. Vedremo il profilo degli utenti-tipo, quelli che utilizzano il servizio più frequentemente, così come quali sono i prodotti principali che richiedono a domicilio e quanto spendono mediamente. Risponderemo ai dubbi e alle domande più frequenti sul contesto normativo in cui la consegna a domicilio del farmaco si inserisce e spiegheremo perché è di fondamentale importanza per il farmacista affidarsi a un provider del servizio che operi nel rispetto assoluto delle disposizioni vigenti, sia dal punto di vista normativo che in materia di privacy.
Racconteremo, inoltre, quali sono i vantaggi principali che le farmacie possono trarre dalla consegna a domicilio e sveleremo alcuni “tips&tricks” per accelerare il business attraverso l’offerta di questo servizio. Infine, troverete le testimonianze di alcuni titolari che utilizzano Pharmap con successo e i risultati che ne sono conseguiti.
Cari farmacisti, augurandoci che queste informazioni possano esservi utili, sappiate che potrete contare sul nostro completo supporto e sulle nostre competenze qualora vogliate offrire ai vostri clienti un servizio di consegna a domicilio erogato in modo professionale e completamente sicuro.
Buona lettura!