Parte in Veneto il primo Master Executive Coaching x Pharmacist
LA FORMAZIONE
Parte in Veneto il primo Master Executive Coaching x Pharmacist
Federfarma Veneto formerà i giovani farmacisti su governance e comunicazione istituzionale. Il master, con frequenza obbligatoria, avrà durata biennale e sarà aperto a un massimo di 30 partecipanti. Partenza a gennaio 2025, iscrizioni entro il 28 ottobre 2024
17 ottobre 2024
a cura della Redazione
Un percorso di formazione rivolto ai giovani farmacisti, per trasmettere loro le competenze che li mettano in grado di comunicare in modo adeguato ed efficace con i diversi interlocutori pubblici che la governance del settore prevede. È l’obiettivo del primo Master Executive Coaching x Pharmacist – edizione Veneto, organizzato da Federfarma Veneto con il patrocinio della Consulta degli Ordini dei Farmacisti del Veneto, al via da gennaio 2025.
Durante il master i partecipanti apprenderanno, per esempio, ruoli e compiti degli attori della filiera (Federfarma, Ordine, Servizio farmaceutico, rappresentanti politici); approfondiranno le conoscenze su relazione e comunicazione di gruppo e pubblica, leadership e teamworking, negoziazione con l’amministrazione locale e regionale, e le necessità dei cittadini; si confronteranno con gli stakeholders coinvolti; comprenderanno le logiche che animano i processi decisionali, le regole che indirizzano le politiche sanitarie del Paese, i percorsi normativi che inquadrano tali politiche.
«Fra i molteplici effetti dovuti al post pandemia, uno dei più immediati è stato il bisogno di imparare a “saper fare rete” e dialogare con i partner istituzionali e politici per quanto riguarda la governance della farmacia dei prossimi anni», spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto. «Parliamo di un bisogno, diventato sistema, di saper comunicare, dialogare, negoziare, gestire pubbliche relazioni, strutturare comunicazioni. Lo scopo del progetto è quello di diffondere una cultura della professionalità e una competenza istituzionale che formi il farmacista disposto a uscire dalle quattro mura della sua attività quotidiana, proiettandolo a diventare sempre più attore protagonista della governance farmaceutica del nostro Paese».
Il coordinamento didattico del percorso formativo sarà a cura di Paola Brusa, docente del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino, e Michele Ciccolella, manager Italia di HiSkill srl, società di Management Consulting. È inoltre prevista la costituzione di un Comitato tecnico organizzativo, che si riunirà periodicamente per la definizione degli aspetti gestionali e la verifica del processo formativo.
Il Master Executive Coaching x Pharmacist prevede una frequenza in presenza obbligatoria per un totale di 20 incontri con una prova finale. I posti disponibili sono 30 e la partecipazione è subordinata a una prova selettiva basata su valutazione della documentazione presentata, esito di un colloquio motivazionale (in programma il 13 e 14 novembre 2024) e risultato di uno screening psicoattitudinale e di sintesi professionale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale di Federfarma Veneto entro il 18 novembre.
Qui per maggiori informazioni e iscrizioni.