Parole chiave: indipendenza e competitività
LA CONVENTION
Parole chiave: indipendenza e competitività
Un percorso formativo in ambito gestionale e digitale e un’innovativa linea di integratori che non sarà in vendita on line: la rete di Farmacie Specializzate supporta sempre di più i propri associati perché, per poter rimanere titolari delle proprie farmacie, bisogna diventare più forti
2 dicembre 2021
di Laura Benfenati
Un percorso formativo di alto livello, Best Pharmacy, non soltanto in ambito scientifico, dove la rete Farmacie specializzate è da sempre molto forte, ma anche gestionale e digitale. E una innovativa linea di integratori, Formula Magistrale, che sarà acquistabile soltanto nelle farmacie della rete e non on line. Sono state queste le novità più importanti annunciate sabato a Treviso all’assemblea della rete che fa capo a Unifarco.
Due le parole chiave della giornata: indipendenza e competività. La rete aiuta il singolo titolare a essere più competitivo e quindi a poter rimanere orgogliosamente indipendente e autonomo: «Non vendete le vostre farmacie, non buttate via il lavoro di una vita, cedendolo alle catene», si è raccomandato il Ceo di Unifarco Massimo Slaviero. «Ora ci aspetta una scommessa per il futuro», ha detto il presidente Ernesto Riva. «Dobbiamo dimostrare che siamo un’autentica comunità scientifica al servizio della gente».
La rete è il supporto per l’indipendenza
Un comitato di farmacisti entusiasti – con Paolo Borgarelli confermato amministratore – è il punto di contatto tra le oltre 660 Farmacie Specializzate e l’azienda. In quella sede si condividono le iniziative, il piano marketing, le varie attività in sviluppo. Solidità, alleanze e interdipendenza sono le linee guida del presente e soprattutto del futuro, come ha spiegato Slaviero: «L’obiettivo è darvi sostegno per mettervi in condizione di essere più competitivi e rimanere indipendenti. Due i supporti gestionali che vi forniremo il prossimo anno: un responsabile di zona che aiuti le Farmacie Specializzate a sviluppare il piano marketing e il business. E poi un assistente digitale virtuale, una consulenza specializzata nel marketing territoriale digitale». Best Pharmacy, illustrato da Stefano Marco, manager della rete, è un vero e proprio percorso di consulenza specializzata e personalizzata in ambito gestionale e digitale che guiderà una selezione di farmacie in un piano di sviluppo annuale volto a garantire le migliori performance.
Tra le novità una nuova app e la linea Formula Magistrale
«La farmacia ha reagito ma oscilla tra stanchezza e orgoglio», ha detto Luigi Corvi, sales e marketing Vice President Unifarco e amministratore di Farmacie specializzate. «C’è stato calo degli ingressi ma il mercato ha tenuto, al di là della “distrazione di cassa dei tamponi” che toglie tempo da dedicare al cliente finale. Nel commerciale bene cosmetica e integratori: il trend è positivo e sono i nostri punti di forza. Noi siamo una rete specializzata, le persone vogliono essere aiutate, ne entrano 130mila ogni giorno nelle nostre farmacie. Il digitale però ci può affossare o ci può salvare e per questo abbiamo bisogno di un ecosistema digitale integrato: lanciamo la nuova app ReteFS dedicata ai farmacisti». Tutto all’insegna di consigli personalizzati ai clienti con «le migliore formule sul mercato, che consentono di trovare soluzioni personalizzate per il benessere delle persone», come ha raccontato Gianni Baratto, scientific Vice President. La nuova linea Formula Magistrale? «Formule essenziali, ingredienti puri e selezionati e assenza di allergeni. E poi etichette personalizzate in base al colore distintivo della singola farmacia».
Solidità, impegno costante e servizi sempre più efficaci
Le conclusioni della giornata di lavori le ha tratte Luigi Corvi: «Perché facciamo tutto questo? Innanzitutto, perché vogliamo essere d’aiuto alle persone e interagire con loro in tutti i canali a disposizione, fisici e digitali, e poi perché vogliamo essere d’aiuto ai nostri farmacisti. Durante il periodo di crisi la categoria ha dimostrato ancora più chiaramente l’essenza della professione, conquistando la fiducia delle persone. Da qui naturalmente deriva una grande responsabilità, che intendiamo gestire con solidità, impegno costante e servizi sempre più efficaci. Quella con le nostre farmacie è un’alleanza: essere parte della rete equivale a mantenere e rafforzare la propria identità individuale in un rapporto di interdipendenza che permette di crescere e confrontarsi quotidianamente».