informazione, partecipazione, condivisione

Parola d’ordine: comunicazione (social)

TEVA

Parola d’ordine: comunicazione (social)

Teva Social Connect è la piattaforma che permette alla farmacia di tenere il ritmo ed elevare il livello di qualità sui contenuti social. Un progetto che ha riscosso riconoscimenti e molte adesioni. Ne parliamo con Giordana Cortinovis, marketing director di Teva Italia

10 novembre 2022

di Marta Rossi

Oltre 2.000 farmacie utilizzano il servizio Teva Social Connect e sono stati pubblicati più di 31.000 post: ne parliamo con Giordana Cortinovis, marketing director di Teva Italia.

In che modo Teva supporta i farmacisti nella loro evoluzione verso un servizio sempre più omnichannel?

Oggigiorno ci sono diversi touchpoint in farmacia, sia fisici sia digitali: i farmacisti hanno sfruttato bene quelli fisici, specialmente il dialogo con i propri pazienti, ma c’è una grande opportunità anche all’interno del loro spazio digitale. Siamo convinti che, come per molti altri settori, sia necessario lavorare pensando al concetto di phygital, una dimensione che consente di coniugare attività e comunicazioni in store e on line. Il phygital è la realizzazione dell’omnicanalità e Teva Social Connect ne è il portabandiera.

Nei dettagli, come è organizzata la collaborazione tra azienda e farmacia in Teva Social Connect?

Teva Social Connect è una piattaforma esclusiva, che offre alla farmacia la possibilità di gestire la propria comunicazione social su Facebook, in maniera semplice, veloce e con contenuti di qualità. Tramite pochissimi click, la farmacia può collegare la sua pagina Facebook al nostro portale e, automaticamente, accedere e pubblicare in maniera autonoma i post disponibili sulla piattaforma.

Teva infatti elabora per la farmacia un piano di comunicazione composto da messaggi corredati da immagini, video o link utili, suddiviso in categorie intuitive per l’utente:

  • Salute&Benessere: post di educazione sanitaria, benessere psicofisico, prevenzione, corretti stili di vita e problematiche stagionali;
  • Teva Self Care: post dedicati a integratori alimentari e cosmetici della linea Teva Self Care;
  • La tua farmacia informa: post pensati per supportare la comunicazione quotidiana della farmacia (orari, servizi, eventi…). La farmacia può personalizzare i post con le proprie informazioni.

La parola chiave di Teva Social Connect è “comunicazione”: la piattaforma supporta il farmacista nella sua comunicazione digitale garantendogli contenuti di valore per mantenere attiva la relazione con gli utenti, permettendogli di risparmiare tempo e costi.

In che modo la farmacia può personalizzare la sua comunicazione e quale sono i feedback che avete ricevuto dai farmacisti?

Teva Social Connect ci consente di monitorare i principali dati per definire il livello di gradimento dei post: grazie a questo processo di analisi, è possibile adattare la comunicazione in base alle preferenze espresse sia dalla farmacia sia dalla sua fanbase. A partire da qui, oltre alla libertà di scelta dei post da parte del farmacista, abbiamo sviluppato due livelli di personalizzazione. In fase di pianificazione, in tutti i post abbinati a un’immagine, la piattaforma fornisce all’utente due opzioni di foto da abbinare al testo; la farmacia può quindi scegliere la figura più vicina alla sua popolazione digitale. Per quanto concerne i post della sezione La tua farmacia informa, è possibile personalizzare il testo dei contenuti con le proprie informazioni: numero di telefono, indirizzo email, orari di apertura sono alcuni esempi di informazioni che l’utente può integrare nei messaggi, rendendo unico il risultato finale.

Relativamente ai feedback, vorrei condividere la frase di un farmacista: «È come se questi post li avessi scritti io»; questo ci rende molto orgogliosi e consente di spiegare al meglio quanto siano apprezzati i contenuti. Parlando invece di numeri, sono oltre 2.000 le farmacie che hanno attivato il servizio e che hanno pubblicato più di 31.000 post. Grazie a questo lavoro, sono stati raggiunti 4,4 milioni di utenti: si tratta di numeri davvero impressionanti. Il valore della piattaforma è stato riconosciuto anche nel settore: Teva Social Connect ha infatti trionfato nella categoria “Aggiornamento e supporto ai farmacisti” agli AboutPharma Digital Awards 2021.

0 Condivisioni

Altre news

10 Novembre 2022 , ,