informazione, partecipazione, condivisione

Obiettivo 2026: 1.000 in rete strong

LA RETE

Obiettivo 2026: 1.000 in rete strong

All’insegna di competenza, innovazione e fiducia, le novità di Valore Salute alla convention siciliana. A cominciare dal nuovo logo e dalla centralità della parola “identità”. Nei prossimi mesi il rebranding delle farmacie del network

2 novembre 2023

di Laura Benfenati

“Nel valore di un viaggio insieme definiamo chi siamo, la nostra ricchezza e la nostra identità”: è iniziata così in Sicilia la scorsa settimana la quindicesima convention di Valore Salute, con oltre 500 tra farmacisti, rappresentanti delle istituzioni, partner e giornalisti. Se l’anno scorso la parola chiave era “patto”, quest’anno dunque è stata “identità”.
«Non esistono viaggi facili», ha esordito Giuseppe Brambilla, il “padre” di Valore Salute. «Oggi compiamo 15 anni e anche se ancora vanno migliorati i processi, l’organizzazione sul territorio e l’execution, molta strada è stata fatta».

Un grande senso di appartenenza

E i nuovi progetti? La rete Valore Salute ne sta sviluppando parecchi e di sicuro nell’ultimo anno, di grandi cambiamenti per il Gruppo, ha spinto sull’acceleratore. L’obiettivo, del resto, è diventare il network di riferimento a livello nazionale, come ha spiegato Vincenzo Masci, Group Commercial & Marketing Director di Phoenix Pharma Italia: «Dobbiamo lavorare sul senso di appartenenza, già molto forte nei 709 titolari aderenti alla rete, e avvicinarci sempre di più al cliente, che ha un’aspettativa molto alta sui servizi che gli vengono offerti dalla farmacia, con cui ha ormai instaurato un rapporto di fiducia e dalla quale si aspetta un alto livello di interazione».
«Per le farmacie Valore Salute far parte di una realtà come Phoenix Pharma Italia significa far parte di un Gruppo che ha una leadership consolidata sia nella Distribuzione intermedia sia nel settore retail», ha aggiunto Arianna Furia, Customers & Channel Director Retaile membro del board di Phoenix Pharma Italia. Phoenix Pharma Italia beneficia di una visione e di un’esperienza sul fronte europeo e globale che consente alla farmacia di anticipare i bisogni di salute e benessere della popolazione, di inserirsi da protagonista in un mercato competitivo e di evolvere nella sua dimensione imprenditoriale grazie a importanti investimenti in innovazione, eccellenza e digitalizzazione. C’è una grande differenza con le farmacie di proprietà: là ci sono manager, qui imprenditori, cui forniamo competenza, organizzazione, formazione e strumenti potenti».
Innanzitutto un nuovo logo con la parola “Farmacia” integrata, poi servizi sempre più evoluti, un programma loyalty innovativo in comune con Benu, gestione del lay out e del category management, una nuova app, una full digital platform che gestisce prenotazioni e agenda digitale, e risulta essere un vero collaboratore virtuale.

Il nuovo logo

Realizzato con l’agenzia MullenLowe Group Italy di Diego Ricchiuti, il logo ha permesso, attraverso un rework grafico, di rendere visibile tutte le caratteristiche identitarie di Valore Salute.
Alla famosa spunta, che è rimasta anche in questa nuova veste grafica, e al nome Valore Salute è stata aggiunta la parola “Farmacia” per rendere più chiaro e immediato il posizionamento, a cui è stata posta accanto una foglia verde che racchiude una croce con l’obiettivo di associare la mission di sostenibilità a quella della salute e del benessere. Lo spazio che separa i due elementi blu e verde è stato inserito per creare un segno tridimensionale dalla doppia lettura: il segno di spunta, che richiama il logo precedente, e la lettera V di valore. Al colore blu è stata data più intensità e al verde una tonalità più scura, per rafforzare l’appartenenza al mondo della farmacia.

Rete gold e rete platinum

«Abbiamo fatto un grande investimento nel design organizzativo delle attività in farmacia a beneficio dei clienti e delle loro esigenze, puntando sempre all’eccellenza grazie al valore della collaborazione con le aziende e con i migliori partner tecnologici di mercato», ha spiegato Lorenzo Clerici, Group Customers & Channel Director Wholesale, membro del board di Phoenix Pharma Italia: «Noi oggi come Phoenix Parma Italia abbiamo una knowledge infinita nella gestione in store e nell’approccio retail, con l’esperienza decennale in Admenta e l’integrazione con la piattaforma logistica wholesale leader di mercato. Abbiamo una customer base di 13.500 clienti di Comifar in Italia, tutti potenzialmente aderenti a Valore Salute».
Due i modelli di rete al momento, gold e platinum, ma l’obiettivo è aumentare gli aderenti al secondo (380 nel 2024 rispetto ai 180 attuali): «I farmacisti platinum percepiscono il valore dell’adesione al network non soltanto in termini di vendite ma anche di appeal, perché la farmacia Valore Salute risulta più interessante per i clienti».
L’adesione al primo livello comporta un fee annuale di 3.300 euro, al secondo di 4.800 euro.
«Questo è il momento della consapevolezza e delle scelte», ha aggiunto Giuseppe Brambilla. «Vogliamo partner motivati e una selezione è necessaria per il rispetto di chi ci sta seguendo e del grande lavoro che stanno facendo tutta la nostra squadra e l’advisory board dei farmacisti di Valore Salute».
I prossimi obiettivi? «Il rebranding delle farmacie, partendo dalle platinum nei prossimi sei mesi, poi a tre anni contiamo di arrivare a 1.000 aderenti, la maggior parte platinum», ha concluso Clerici.

0 Condivisioni

Altre news

2 Novembre 2023 ,