Nuovi nomi ai vertici di Chiesi Italia
L'AZIENDA
Nuovi nomi ai vertici di Chiesi Italia
La filiale italiana del Gruppo ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025: alla presidenza Stefania Chinca subentra ad Alessandro Chiesi, mentre è stato eletto consigliere Federico Esposito, il più giovane del board
29 giugno 2023
a cura della Redazione
Stefania Chinca nuovo Presidente, Federico Esposito nuovo componente del board: l’Assemblea degli azionisti di Chiesi Italia – la filiale italiana del Gruppo Chiesi – ha così rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025. «Le nomine di Stefania Chinca e di Federico Esposito riflettono la filosofia e la cultura organizzativa di Chiesi Italia orientate a valorizzare il capitale umano e a favorire un rinnovato equilibrio generazionale nel processo decisionale», ha commentato Raffaello Innocenti, Ceo e Managing Director di Chiesi Italia. «Integrare competenze ed esperienze è fondamentale per migliorare la governance aziendale e aprirsi al cambiamento. Il nuovo CdA continuerà a perseguire la sfida dell’innovazione e della crescita sostenibile che hanno fatto di Chiesi Italia un’azienda leader in aree terapeutiche importanti, sempre rimanendo fedeli a quei valori che sono espressione della nostra strategia di sostenibilità».
Chi sono i nuovi eletti
Stefania Chinca, già consigliere e Finance & Sales Operations Director di Chiesi Italia dal 2021, subentra ad Alessandro Chiesi come Presidente del CdA, mettendo a disposizione dell’azienda una profonda conoscenza del settore farmaceutico e dei processi di governance interni all’organizzazione, maturate nel corso di una carriera ultraventennale in Chiesi.
Federico Esposito – che non ancora quarantenne è il più giovane componente del board – ricopre dal 2021 il ruolo di Legal & Compliance Director e Data Protection Officer. La sua formazione giuridica e il consolidato background sulla normativa farmaceutica rispondono alla volontà di garantire una rappresentanza diversificata e di alto profilo del CdA.
Chiesi: Società Benefit e B Corp
Chiesi Italia è la filiale italiana del Gruppo Chiesi, il gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche.
Come B Corp certificata dal 2019, Chiesi fa parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale e si è posta l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di gas a effetto serra (Ghg) entro il 2035.
Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale.