Nuovi azionisti e acquisizioni per Farmagorà
L'AZIENDA
Nuovi azionisti e acquisizioni per Farmagorà
La catena di farmacie annuncia l’ingresso di Narval e Sogegross nella compagine azionaria, a supporto di una nuova fase di acquisizioni. I nuovi investitori aprono a opportunità di sviluppo in Liguria e Piemonte
31 maggio 2023
a cura della Redazione
Un aumento di capitale di 20 milioni di euro a supporto del piano di acquisizione e integrazione di nuove farmacie: è il portato dell’ingresso di Narval Investimenti (famiglia Giubergia) e Sogegross Spa (famiglia Gattiglia) nella composizione societaria di Farmagorà Holding Spa, la catena italiana di farmacie localizzata in sei Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Veneto) e in Sardegna. Le nuove risorse permetteranno al Gruppo di continuare il percorso di crescita e completare l’integrazione delle farmacie già acquisite.
Il network
Fondata nel 2021 da Francesco Carantani e Marco Premoli, Farmagorà conta attualmente 32 farmacie, di cui 26 già in gestione, con un fatturato annuo di 45 milioni di euro. L’obiettivo del gruppo è quello di creare una catena di farmacie fortemente connesse al territorio, con un’impostazione da retailer tradizionale, centralizzando le operatività trasversali per consentire al farmacista di dedicarsi alla professione e al consiglio, e all’erogazione di servizi di salute.
Dopo l’acquisizione delle farmacie le priorità del Gruppo si riassumono in: integrazione con il network, formazione tramite Academy interna e digitalizzazione dei sistemi di gestione e di comunicazione.
La nuova compagine
I nuovi soci affiancano Premoli e Carantani, co-Amministratori delegati e fondatori del Gruppo, la famiglia Pesenti (Italmobiliare), la famiglia Giulini (Fluorsid Group) e oltre 20 famiglie e istituzioni private che hanno investito nel progetto.
«Siamo orgogliosi di poter continuare il percorso di crescita di Farmagorà con il supporto di due importanti nuovi investitori che rappresentano anch’essi l’eccellenza dell’imprenditoria italiana e credono nell’importanza del ruolo della farmacia – hanno commentato Premoli e Carantani – e certamente contribuiranno con nuove opportunità in due Regioni strategiche ove operano da molti anni: la Liguria ed il Piemonte».
Per Guido Giubergia, presidente di Narval, «oltre al grande interesse per il processo di consolidamento in atto nel settore, ancora maggiore è la nostra soddisfazione per la condivisione del progetto con la famiglia Pesenti, storica protagonista della grande imprenditoria italiana, con la famiglia Giulini, che ha creduto sin da subito nell’iniziativa, e con la famiglia Gattiglia, per l’expertise specifica di settore». «Siamo confidenti – ha sottolineato Maurizio Gattiglia, Amministratore delegato del Gruppo Sogegross – che il rinnovamento nel settore farmacie, che vede la recente introduzione di sistemi gestionali e di know-how già da molti anni presenti nel settore in cui operiamo, possa portare evoluzioni di grande rilievo».