informazione, partecipazione, condivisione

Netcomm Focus: le nuove sfide del marketing digitale

Il DIGITALE

Netcomm Focus: le nuove sfide del marketing digitale

Netcomm Focus Digital Marketing edizione 2023
Netcomm Focus Digital Marketing edizione 2023

Aumentano anche nel nostro Paese gli investimenti nel digital marketing, con fenomeni in crescita come i retail media e l’utilizzo di AI. Sempre maggiore l’attenzione verso la personalizzazione del messaggio e l’interesse per l’influencer marketing

25 gennaio 2024

di Rossella Gemma

Il futuro del digital marketing oscilla tra intelligenza artificiale e social commerce, e punta a frontiere sempre più personalizzate e in grado di elaborare analisi previsionali, pianificare i target e creare contenuti ottimizzati. Se ne è discusso lunedì scorso nel corso del Netcomm Focus Digital Marketing, “Il digital marketing per l’e-commerce e il new retail: intelligente, contestuale, personalizzato”: l’evento, realizzato con il supporto di Evoluzione, Hoopygang e Magnews come Platinum sponsor e con il patrocinio di Confcommercio Milano e Regione Lombardia, ha evidenziato come la spesa in digital advertising, nel corso del 2023, sia aumentata anche nel nostro Paese.
Secondo l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, l’Italia si guadagna il titolo di quarto mercato per valore del digital Adv in Europa con 4,84 miliardi di euro, in crescita del +8 per cento nel 2023. Oggi si riscontra inoltre, da parte dei big marketplace e degli e-retailer, una forte concentrazione sui retail media, ecosistemi di e-commerce che raggiungono il pubblico attraverso l’advertising sulle piattaforme. Gli studi previsionali di IAB Europe ci preparano a una crescita del digital advertising dell’11 per cento nel 2024 in Europa, individuando proprio il retail media come comparto che trainerà la crescita del settore in Europa, con una crescita del 47 per cento nel 2024.

Una maggiore consapevolezza sull’importanza del digital marketing

«Il digital marketing costituisce oggi un sistema complesso ma fondamentale per il settore dell’e-commerce e del new retail nel Paese», ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm in apertura lavori. «È necessario che le aziende italiane si attivino per cogliere le opportunità offerte dai molteplici touchpoint, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento. In questa quarta edizione di Netcomm Focus Digital Marketing è emerso che le attività per cui si è investito di più in Italia nel corso del 2023 sono proprio il Searching Engine Marketing (SEM, 24 per cento), la Searching Engine Optimization (SEO, 14 per cento) e il Social Media Marketing (14 per cento), seguiti dall’email marketing e dagli sponsor. Questo dimostra la diffusione di una consapevolezza sempre maggiore verso l’importanza dei tool digitali per l’ottimizzazione delle vendite e la fidelizzazione dell’acquirente».

La personalizzazione dell’esperienza d’acquisto

Ma perché è così importante attuare politiche di commercio digitale? Sicuramente per raggiungere gli obiettivi di vendita e di fidelizzazione dei consumatori da parte delle aziende – hanno spiegato i relatori nel corso dell’evento Netcomm – che devono concentrarsi sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto sia on line che off line, utilizzando dati e informazioni per creare offerte ad hoc per ogni cliente. Si presentano come elementi imprescindibili a questo scopo l’intelligenza artificiale, la Virtual Reality e l’Augmented Reality, utili per automatizzare le attività, raccogliere dati e creare esperienze coinvolgenti. Le Live Streaming e i contenuti video, invece, permettono ai marketer di connettersi con i clienti in tempo reale per guidare l’esperienza di acquisto.
Un grande ruolo in questo processo di personalizzazione lo svolge sicuramente la diffusione dell’AI, che non manca di permeare anche il settore del marketing digitale, apportando un contributo evidente e determinante nell’attività di automatizzazione di processi, come la ricerca delle parole chiave e la generazione di report, ma anche nella personalizzazione delle campagne in base ai singoli utenti e nel conseguente miglioramento della loro efficacia grazie alla creazione di annunci e al monitoraggio dei risultati.

Social network: nuovo fenomeno del digital retail

L’altra grande frontiera per il 2024 è il social commerce, fenomeno che vede i social network non più come un mero canale di intrattenimento ma come una vera e propria vetrina per le attività commerciali, che comincia così la sua corsa nel mondo del digital retail. Le ricerche di Insider Intelligence prevedono che l’ammontare delle vendite nei social commerce negli Usa tra il 2023 e il 2027 aumenti visibilmente: 82,8 miliardi nel 2024, 101,4 miliardi nel 2025, 121,6 miliardi nel 2026 e 144,5 miliardi nel 2027. Secondo gli esperti, però, quella del social commerce è una realtà differente dall’e-commerce in termini di driver all’acquisto: la ricerca dell’utente non è, in questo caso, dettata da necessità precise e dall’individuazione di un prodotto a monte, bensì dall’ispirazione del momento. Alla luce di questo fenomeno per i brand si aprono nuove possibilità di vendita per le quali è necessario elaborare strategie ad hoc grazie a un’expertise qualificata.
Fondamentali per l’evoluzione del social commerce sono infatti le figure dei content creator, che orientano gli acquisti on line creando contenuti interattivi, stimolanti e coinvolgenti indirizzati in particolare ai consumatori della Generazione Z. A oggi i settori leader nell’uso di influencer marketing sono Food, Beauty, Lifestyle, Entertainment, Fashion, Sustainability e Tech, nei quali si investe strategicamente con l’obiettivo di ampliare il pubblico e costruire un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. L’on line è oggi uno dei canali preferenziali per raccogliere informazioni qualitative e di prezzo sui prodotti e sui brand, per questo motivo le collaborazioni con giovani content creator permettono di raggiungere nuove fasce di consumatori, aumentare l’engagement e consolidare la brand reputation.

0 Condivisioni

Altre news

25 Gennaio 2024 ,