informazione, partecipazione, condivisione

n. 67 – 5/2024

EDITORIALE

n. 67 – 5/2024

Farmacisti volontari: armonia e cura

Luca che va ogni settimana a Roma all’ambulatorio presso il Colonnato di San Pietro a dispensare farmaci, Alessandra che ha fondato la sezione romana ma ci sono pochi colleghi che hanno tempo da dedicare al volontariato. E Marika che è a Catania e anche lì ci si prodiga in mille attività di formazione, divulgazione, assistenza ai più fragili.
E quel gigante buono che è Paolo, sempre pronto a partire da Verona per le zone colpite da emergenza.
Prima che una squadra, l’Associazione nazionale farmacisti volontari per la Protezione civile è una grande famiglia di uomini e donne speciali guidati da Enrica Bianchi, che è di Cuneo, da dove tutto è partito. Nel 2009, infatti, un gruppo di farmacisti piemontesi si precipitò nelle zone del terremoto in Abruzzo con un camper allestito a farmacia, che fu provvidenziale per dare un sostegno alla popolazione locale e aiutare i colleghi le cui farmacie erano inagibili.

«Il sistema vi deve molto,
possiamo contare su persone
che portano sé e il loro
saper fare nelle situazioni
più critiche»

Quei momenti sono stati ben documentati, all’VIII Congresso dei Farmacisti volontari a L’Aquila, in uno splendido video di Francesco Paolucci, giornalista e videomaker abruzzese. Il grande lavoro di stoccaggio, catalogazione, dispensazione, collaborazione con gli altri operatori sanitari che travolse i farmacisti diede l’idea alla Fofi di strutturare l’associazione, che oggi conta 500 iscritti e 13 sezioni. Con la loro colonia mobile costituita da 7 camper e 3 pick up, i colleghi volontari sono stati nelle zone dell’alluvione in Liguria, in quelle dei terremoti in Emilia Romagna e in Centro Italia e a Zafferana Etnea. Federico Federighi, della Divisione Soccorso sanitario della Protezione Civile, li ha ringraziati per quanto hanno fatto nelle molte emergenze in cui hanno dato il loro contributo: «Ogni volte voi c’eravate e vi siete distinti per la generosa disponibilità e per l’alta professionalità, risolvendo situazioni difficilissime. Il sistema vi deve molto, possiamo contare su persone che portano sé e il loro saper fare nelle situazioni più critiche». Il gruppo non è operativo soltanto nelle emergenze ma anche in un’attività quotidiana di supporto ai più fragili nelle farmacie sociali in alcune zone d’Italia, i volontari collaborano anche con il Banco farmaceutico, si dedicano a lezioni di divulgazione scientifica nelle scuole, a corsi di etica, ad attività con i dipartimenti di Protezione civile regionale. E ancora, partecipano a manifestazioni, organizzano corsi sicurezza, assistenza migranti, collaborazioni con gli ospedali per attività di ricognizione farmaceutica e sono diventati anche formatori in alcune aree per l’alternanza scuola-lavoro. E proprio a Cuneo si terrà l’anno prossimo la convention dell’associazione, alla quale non resta che dire un grande “grazie” per quanto sta facendo e per lo spirito che la anima. Ci auguriamo che molti giovani colleghi si iscrivano e diventino volontari perché, come ha detto Papa Francesco qualche anno fa ai farmacisti, “la farmacia è armonia e cura” e a L’Aquila si percepivano con forza l’armonia di un gruppo coeso e ben organizzato e la cura nelle tante attività a cui si dedica con passione.

Quando la rivista sta per andare in stampa apprendiamo, con immensa tristezza, della perdita di Giuseppe Perroni, per tutti Peppino, il presidente del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma, un amico coltissimo, appassionato, un uomo buono. Era stato a lungo vicepresidente di Federfarma Roma e tesoriere di Federfarma Lazio ma era al Nobile Collegio che aveva trovato la sua casa professionale, che curava con grandissima passione, incantando chiunque lo andasse a trovare con i suoi racconti e le sue poesie.

Tutta iFarma, che qualche anno fa gli aveva dedicato una bella intervista di copertina, si stringe alla famiglia di Peppino, ricordandolo con grande affetto.

LAURA BENFENATI

Direttore Responsabile, farmacista e giornalista professionista, da anni direttore delle più note riviste del settore

14 Ottobre 2024