#metticiilcuore, per prevenzione e solidarietà
L'INIZIATIVA
#metticiilcuore, per prevenzione e solidarietà
ArmoLipid promuove una campagna di solidarietà per organizzare visite cardiologiche a pagamento a chi non può permettersele. Perché la prevenzione, quando si parla di colesterolo, è tutto
7 ottobre 2021
di Claudio Buono
Ogni anno, solo in Italia, quasi una persona su cinque deceduta per problemi cardiovascolari presenta parametri fuori scala di colesterolo. Un dato decisamente allarmante, che però sembra andare in controtendenza con quanto emerge dalle più recenti analisi di mercato, secondo cui l’utilizzo di prodotti da banco dedicati al controllo dei livelli di colesterolo ha conosciuto negli ultimi tempi un calo di quasi il 2,5 per cento di unità. E anche la prevenzione è ancora oggi poco diffusa e percepita in maniera spesso superficiale. Come risulta da un’indagine di Iqvia commissionata da Mylan, l’84 per cento degli intervistati si dichiara non molto attento a un’alimentazione sana e solo il 35 per cento afferma di praticare attività sportiva con regolarità, con il 67 per cento che riconosce di essere sovrappeso.
La scelta dell’integratore giusto
Ma come si orienta l’utilizzatore al momento della scelta di un integratore all’interno di una ricerca più globale di informazioni sulla salute? Figure mediche a parte – che a tutt’oggi rappresentano le fonti principali di riferimento in tal senso, accanto alla figura del farmacista, che assume sempre più il ruolo di counselor attivo nel guidare la scelta del consumatore – l’indagine Iqvia evidenzia come anche la ricerca on line abbia un ruolo importante (se ne avvale il 92 per cento degli user, e il 41 per cento lo fa con frequenza). I temi cercati sono principalmente sintomi e patologie, ma per il 76 per cento comprendono anche integratori per il benessere e la prevenzione. Tra i diversi prodotti presi in esame, ArmoLipid si conferma brand leader nel settore degli integratori per il colesterolo, con il 34 per cento degli intervistati che lo considera la prima scelta e ben il 54 per cento che dichiara comunque di averlo sentito nominare (per il 22 per cento rappresenta il primo prodotto top of mind).
Un’iniziativa solidale
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore dello scorso 29 settembre, ArmoLipid, in collaborazione con La Banca delle Visite, ha lanciato l’iniziativa “Mettici il Cuore”, che ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione attraverso la raccolta di visite mediche gratuite destinate a soggetti in difficoltà che non possono permettersi una visita specialistica a pagamento.
Aderire all’iniziativa è semplice: basta staccare il QR Code “Mettici il Cuore” che si trova sulle confezioni in edizione limitata di Armolipid Plus 60 compresse, o presente sul flyer esplicativo dell’iniziativa presso le farmacie aderenti al progetto, e apporlo su un oggetto che ci sta a cuore. Una volta scansionato il codice presente sul QR Code, verrà richiesto di scattare e/o caricare l’immagine del proprio oggetto del cuore sulla landing page del sito di Armolipid. Per ogni immagine caricata e per ogni interazione ai post dedicati all’iniziativa, Armolipid raccoglierà l’ammontare di una visita gratuita, che successivamente verrà erogata ai più bisognosi attraverso una rete di medici e cliniche. L’insieme delle immagini andrà a riempire un cuore che restituirà la panoramica delle donazioni effettuate. L’iniziativa, valida fino al 31 dicembre 2021, è supportata da un piano integrato digital e social media tramite l’hashtag #metticiilcuore, con il coinvolgimento di influencer per dare maggiore visibilità al progetto.