Marcello Cattani nuovo presidente di Farmindustria
LA FILIERA
Marcello Cattani nuovo presidente di Farmindustria
Il successore di Massimo Scaccabarozzi è presidente e ad di Sanofi Italia e Malta e fa parte del Consiglio generale di Confindustria. «Le farmacie sono fondamentali per l’industria farmaceutica, noi siamo filiera e generiamo valore di filiera», ha detto a margine dell’assemblea di oggi a Roma
7 luglio 2022
a cura della Redazione
Ieri a Roma l’Assemblea di Farmindustria ha nominato all’unanimità il nuovo Presidente per il biennio 2022-2024, Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020. Cattani succede a Massimo Scaccabarozzi, alla guida dell’Associazione dal 2011 al 2022.
Laureato in Scienze Biologiche a indirizzo biomolecolare, con una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari presso l’Università di Parma, il nuovo presidente dell’associazione delle imprese del farmaco ha ricoperto in oltre 20 anni ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, maturati in diverse aziende biofarmaceutiche leader a livello globale.
In Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha coordinato i gruppi associativi su prevenzione, malattie rare, lavoro e sostenibilità. È anche componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Oggi Cattani ha presentato il suo programma nel corso dell’Assemblea pubblica di Farmindustria “Essere competitivi in Europa. Scenari della farmaceutica”, a margine della quale ha dichiarato: «Le farmacie sono fondamentali per l’industria farmaceutica, noi siamo filiera e generiamo valore di filiera».
Il nuovo board di Farmindustria
L’Assemblea associativa ha, inoltre, eletto il Comitato di Presidenza composto da cinque vice presidenti:
- Lucia Aleotti (A. Menarini)
- Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici)
- Luciano Grottola (Ecupharma)
- Nicoletta Luppi (MSD Italia)
- Lorenzo Wittum (Astrazeneca)
Del Comitato di presidenza fanno parte anche:
- Emma Charles (BMS)
- Valentino Confalone (Novartis)
- Maurizio de Cicco (Roche)
- Francesco De Santis (Italfarmaco)
- Massimo Di Martino (Abiogen Pharma)
- Pierluigi Petrone (Euromed)