Le opportunità del Go to market
L'APPUNTAMENTO
Le opportunità del Go to market
Oggi avere il “prodotto” non garantisce il suo accesso al mercato. Digital marketing, omnicanalità e coopetition strategy rappresentano il mezzo per rafforzare la competitività delle aziende, consentendo di massimizzare l'impiego dei touch point del patient journey. Se ne parlerà a Sda Bocconi Insight il 5 novembre
29 ottobre 2020
a cura della Redazione
Nuovi servizi da lanciare, nuovi clienti da ingaggiare, nuove modalità di relazione con l’utenza storica da costruire, nuovi pagatori da conquistare, vecchi, ma più agguerriti, e nuovi concorrenti da superare: sono tutte più che valide ragioni per rivedere la strategia aziendale orientandola al mercato per “arrivare” al paziente. Oggi avere il “prodotto” non garantisce il suo accesso al mercato. La potenzialità della telemedicina, per esempio, nonostante l’incentivo della pandemia Covid-19 non ha avuto la diffusione attesa; l’e-commerce dei farmaci non ha sfruttato appieno le proprie potenzialità; le reti di farmacie non sono state ancora accettate dai farmacisti che non vi hanno aderito nonostante gli evidenti vantaggi, l’innovazione disruptive di alcuni farmaci non è stata sufficientemente valorizzata dal mercato. Per questo per le aziende è importante identificare gli opportuni canali per raggiungere il mercato e conquistarlo. Gli strumenti di Health marketing non sono sufficienti per raggiungere l’obiettivo, occorre definire politiche di Go to market. Digital marketing, omnicanalità e Coopetition strategy rappresentano il mezzo per rafforzare la competitività delle aziende consentendo di massimizzare l’impiego dei touch point del patient journey, assicurare l’empowerment del paziente e rafforzare il business.
Sda Bocconi Insight il 5 novembre dalle 18.30 alle 19.15 presenta “La salute alla prova del mercato. Andare oltre all’orientamento al prodotto” manuale scritto da Erika Mallarini che illustra modalità e strumenti specifici e concreti per sfruttare le opportunità del Go to Market ripercorrendo 27 casi aziendali. Sei aziende leader nell’innovazione saranno presenti al workshop a condividere le loro esperienze.
Iscrizioni
Relatori
Nicoletta Luppi, Senior Vice President and Managing Director at MSD Italia
Valerio Cartoni, Business Development Manager, Human Pharma Dpt., Boehringer Ingelheim Italia S.p.A
Matteo Scarpis, General Manager presso Sanofi
Gianluigi Pertusi, Business Unit Consumer Care Director presso Chiesi Italia
Massimiliano D’Elia, Private Healthcare Project Manager at Humanitas
Luigi Boano, General Manager di Novartis Oncology Italia
Modera l’incontro Erika Mallarini, Sda Bocconi