L’approccio professionale ai senior
L'APPUNTAMENTO
L’approccio professionale ai senior
Un web forum organizzato da Guna domenica 7 febbraio, con la collaborazione dell’Oms, con focus sul contributo che il farmacista può dare per garantire una solida condizione di benessere psicofisico agli over-65
28 gennaio 2021
a cura della Redazione
Nel 2019 l’indice di vecchiaia (dato dal rapporto tra gli over 65 e gli under 14) si attesta al 173,1 per cento (ovvero 173,1 anziani ogni 100 giovani) mentre nel 2002 era del 131,4 per cento; anche l’indice di ricambio della popolazione attiva (rapporto tra la fascia di popolazione che sta per andare in pensione, 60-64 anni, e quella che sta per entrare nel mondo del lavoro, 15-19 anni) registra il 132,8 per cento; infine è aumentata anche la quota di popolazione più anziana in età lavorativa (40-64 anni) che, rispetto a quella più giovane (15-39 anni), passa dal 93,5 per cento nel 2002 al 138,8 per cento nel 2019.
Ecco perché l’Healthy Ageing è una delle grandi sfide mondiali e richiede l’impegno di tutti coloro che operano a favore di una salute piena e sostenibile. Sfida su cui anche l’Oms sta focalizzando la sua attenzione, tanto che ha voluto coinvolgere tutti i protagonisti della sanità – farmacisti, medici, ricercatori e industrie farmaceutiche – con il lancio del programma “Decade of Healthy Ageing 2020-2030” (www.who.int/initiatives/decade-of-healthy-ageing), all’insegna dello scambio aperto e della divulgazione di progetti e politiche a favore delle comunità, per un completo benessere dei loro individui senior.
Proprio in collaborazione con l’Oms (nello specifico il Who Collaborating Center for Traditional Medicine – State University of Milan) Guna, azienda leader in Italia nella produzione di farmaci di origine biologico-naturale, ha promosso un web forum rivolto ai farmacisti per illustrare lo stato dell’arte delle conoscenze consolidate sui disturbi negli anziani e proporre strumenti utili e aggiornati per arricchire l’approccio professionale nei confronti dei senior.
Il Forum “I Senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità. Il ruolo del farmacista” è in programma il 7 febbraio 2021 dalle 9,30 alle 12,30. Sarà presente, insieme a rappresentanti del mondo accademico, professionale e farmaceutico, Yuka Sumi, responsabile per l’Oms del Clinical Consortium on Healthy Ageing, delle Clinical guidelines for Integrated Care for Older People (ICOPE) e del mHealth for Ageing.
«Con questa iniziativa», spiega Alessandro Pizzoccaro, presidente di Guna, «abbiamo voluto dare concretezza alle Linee guida del Programma decennale “Healthy Ageing 2020-2030”, che invitano il settore privato a una partecipazione attiva. Insieme a esponenti prestigiosi del mondo medico, delle farmacie e dell’Oms, abbiamo promosso la realizzazione di questo forum e di un altro rivolto ai medici, in cui verranno illustrate e condivise le conoscenze scientifiche più aggiornate allo scopo di favorire il miglior invecchiamento in buona salute».
Il programma del forum per i farmacisti è disponibile a questo link: agenda.akesios.it/