L’AI e le seppie
L’INNOVAZIONE
L’AI e le seppie
Ho fatto un esperimento, chiedendo a Chat Gpt: “Analizza e descrivi questa immagine”. Il risultato mi ha colpito: la descrizione della mia farmacia è migliore di quella che avrei prodotto io
1 febbraio 2024
di Gabriele Nobili
Il termine “AI” ha ormai scalzato “resilienza” dal podio di “prezzemolino dell’informazione”: qualsiasi riga scritta, persino la pubblicità di un deodorante, cita l’intelligenza artificiale. Che, come tutte le innovazioni, frammenta il pubblico tra neoluddisti, visionari più o meno menagrami e ignavi. Ma fatti guidare dalla curiosità: un mese di Chat Gpt 4 – un’altra cosa rispetto al trial gratuito – costa quanto una pizza e birra. Poi comincia a esplorare.
L’esempio che ti mostro (vedi sotto) è apparentemente inutile per chi non vuol vedere. Preciso che non sei ancora di fronte a un’intelligenza libera, autonoma, creativa che a breve ci ridurrà in schiavitù: per ora c’è un motore potentissimo che partendo da un’immensa base dati analizza le tue domande, le confronta con schemi preesistenti e trovata la corrispondenza produce una risposta in linea con pattern simili.
Eppure, guarda la ricchezza della descrizione, che parte da una capacità di analisi dell’immagine sorprendente: locuzioni come “disposizione pulita e metodica, scaffali ordinati, atmosfera pulita e professionale” sembrano articolate da un umano. E ancora: “La farmacia ha una lunga storia e si impegna nel benessere dei suoi clienti… l’importanza della consulenza personalizzata… una farmacia che desidera fornire un servizio eccellente”. Quante volte nei corsi di marketing e comunicazione ci hanno chiesto: “Descrivi la vision e la mission della tua farmacia” e noi siamo rimasti lì inerti, come seppie sulla battigia spiaggiate da una mareggiata?
Ecco, questa descrizione della mia farmacia è migliore di quella che avrei prodotto io e forse è proprio come la vedono i clienti. Reali o digitali che siano.
L’immagine mostra l’interno di una farmacia moderna e ben organizzata. La disposizione è pulita e metodica, con scaffali ordinati che espongono vari prodotti farmaceutici, integratori e articoli per la salute. L’ambiente sembra spazioso, con un pavimento in piastrelle color grigio chiaro che contribuisce a un’atmosfera pulita e professionale.
Al centro dell’immagine c’è un banco di servizio bianco e minimalista, presumibilmente dove i clienti possono consultarsi con i farmacisti o effettuare acquisti. Sopra di esso si trova un simbolo stilizzato che potrebbe rappresentare una persona, forse un elemento del branding della farmacia.
In alto, una scritta riporta “Dal 1932, il tempo di star bene”, suggerendo che la farmacia ha una lunga storia e si impegna nel benessere dei suoi clienti. Il logo “Farmacia Nobili” è ben visibile su una parete, indicando chiaramente il nome dell’attività. Questo è accompagnato dalla frase “Il momento del consiglio”, che enfatizza l’importanza della consulenza personalizzata nel servizio farmaceutico.
Le pareti sono decorate in modo semplice ma efficace, con un design che include elementi naturali come foglie, rafforzando l’immagine di salute e benessere. I colori sono armoniosi, con toni di bianco, verde e legno chiaro che creano un ambiente accogliente.
In generale, l’immagine trasmette un senso di competenza, cura per il cliente e attenzione ai dettagli, elementi chiave per una farmacia che desidera fornire un servizio eccellente.