La sostenibilità secondo Itab
L'AZIENDA
La sostenibilità secondo Itab
Il Gruppo internazionale di retail concept ha assunto un impegno preciso: intraprendere un cammino di sviluppo aziendale sostenibile attraverso obiettivi concreti e misurabili. Una scelta che si riflette anche nelle soluzioni per la farmacia
25 maggio 2023
a cura della Redazione
Ambire a una vita migliore attraverso la sostenibilità e la solidarietà: un obiettivo concreto e misurabile, con il massimo senso di responsabilità nel quotidiano, che il Gruppo Itab si è assunto sin dal 2020 affidandosi a EcoVadis – il primo fornitore di rating sulla sostenibilità delle imprese – per intraprendere un cammino di sviluppo aziendale sostenibile attraverso una serie di tappe fissate.
Obiettivo: massima efficienza energetica
Itab è uno dei maggiori gruppi internazionali specializzato in retail concept, banchi cassa, sistemi di illuminazione, arredi per punti vendita, con una divisione Pharmacy e un team dedicato di professionisti con esperienza nel settore che si propone come partner strategico per la farmacia.
Attualmente ogni azienda del Gruppo si sta concentrando sulla riduzione dei consumi energetici, con attenzione sia ai costi sia all’ambiente. Tutti gli investimenti effettuati sono finalizzati a generare efficienza e quindi a ridurre i consumi energetici e i tempi nei processi produttivi: l’obiettivo è raggiungere il 100 per cento di elettricità sostenibile entro il 2025, come promesso nel Bilancio di Sostenibilità 2020.
Inoltre, Itab si impegna a ridurre del 50 per cento le emissioni di CO2 Scope 1 (ossia emissioni dirette generate dall’azienda, la cui fonte è di proprietà o controllata dall’azienda) e Scope 2 (emissioni indirette generate dall’energia acquistata e consumata dalla società) entro il 2030.
Per una farmacia a chilometro zero
Anche per le soluzioni di arredo la sostenibilità è il primo obiettivo. La produzione di tutti i sistemi espositivi avviene interamente in Italia, e le soluzioni assemblabili e modulabili permettono riduzione di ingombri e di emissioni dei trasporti, oltre a efficientazione di tempi e costi.
Quasi il 100 per cento delle vendite di illuminazione del Gruppo è costituito da led, una tecnologia che permette di ridurre drasticamente i consumi. Per una farmacia di medie dimensioni, ciò comporta una riduzione della propria impronta climatica di circa nove tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Infine, dopo il montaggio, tutti gli imballaggi vengono separati per un corretto riciclo e ritirati da aziende specializzate che certificano a fine iter il corretto smaltimento.
Solidarietà a Cosmofarma
Data la sensibilità sul tema, il concept di quest’anno di Cosmofarma è stato totalmente accolto da Itab Farmacie, il cui stand ha vinto il premio come “Best Stand Design” nella categoria Servizi per la farmacia. E poiché essere sostenibili significa anche agire secondo un principio di solidarietà, quest’anno la società ha organizzato la prima edizione di “Goal4Life”, un’iniziativa di beneficienza – un torneo di “biliardino solidale” – che ogni anno sarà dedicata al supporto di una diversa associazione. Nel 2023 l’iniziativa è stata dedicata all’Associazione LOLLO per la Sindrome di Brugada, una malattia ereditaria che predispone allo sviluppo di aritmie maligne del cuore e, in alcune circostanze, alla morte improvvisa.