La merenda innovativa? Quella con il postbiotico
L'AZIENDA
La merenda innovativa? Quella con il postbiotico
Lo studio di alimenti in grado di stimolare il sistema immunitario rappresenta la nuova frontiera della nutrizione. Gli esiti di un progetto di ricerca di Plasmon in collaborazione con le eccellenze scientifiche del Paese
2 dicembre 2021
a cura della Redazione
Il postbiotico rappresenta una frontiera innovativa nel mondo dell’immunonutrizione, ovvero l’utilizzo di alimenti funzionali in grado di stimolare il sistema immunitario. Proprio il postbiotico è alla base di un ampio progetto di ricerca iniziato da Plasmon più di 10 anni fa nel proprio centro di nutrizione infantile, in collaborazione con le principali eccellenze scientifiche nazionali (Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Palermo, Humanitas Research Hospital di Milano, Policlinico di Bari).
Il progetto, unitamente alla selezione di postbiotici dei fermenti presenti in natura, ha portato alla nascita di Nutri-Mune, un ingrediente funzionale postbiotico derivante dalla fermentazione del latte vaccino con il probiotico di origine umana Lactobacillus paracasei CBA L74. «Al nuovo prodotto abbiamo aggiunto vitamina C e ferro che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario dei più piccoli», spiega Andrea Budelli, Global Chief Esg Nutrition & Technology Officer di The Kraft-Heinz Company.
I prodotti della gamma Nutri-Mune comprendono al momento merende al cucchiaio in diversi gusti come latte, yogurt e frutta, frutta e cereali.
Plasmon, brand da sempre impegnato a fianco delle famiglie, lancia questa nuova gamma assieme alla lettera aperta “Ai genitori dei coraggiosi”, un invito alle mamme e ai papà di oggi che riprende la mission e il commitment del brand stesso: contribuire a creare un futuro migliore crescendo con coraggio le generazioni future. All’iniziativa è stata abbinata la mostra fotografica “I coraggiosi di domani”: un progetto ideato dalle fotografe Erika Citriniti e Sabrina Losso che ha coinvolto 20 famiglie di altrettante Regioni italiane le quali, in 60 scatti inediti, si sono prestate a essere ritratte nella loro quotidianità. L’esposizione, promossa assieme ad Afineb (Associazione fotografia italiana neonati e bambini), si è tenuta dal 13 al 23 novembre presso Scalo Lambrate, a Milano.