informazione, partecipazione, condivisione

Il nuovo gestionale, un ecosistema completo

IL PUBBLIREDAZIONALE

Il nuovo gestionale, un ecosistema completo

La professione del farmacista è in forte evoluzione, ma i software di gestione a che punto sono? Pharmagest propone id., applicativo potente e flessibile, pensato per lo sviluppo del business e dell’identità della farmacia

21 aprile 2022

a cura della Redazione

All’evoluzione della professione del farmacista, che pone sempre più il focus sui servizi al paziente, Pharmagest Italia ha risposto con lo sviluppo di un gestionale pensato per soddisfare concretamente la necessità di strumenti al passo con i tempi che rendano efficaci gli investimenti e agevolino le attività manageriali e professionali della categoria.

id., l’evoluzione della specie

Nato nel 2017 con il nome Sophia, il gestionale è stato ribattezzato id. seguendo un importante progetto di rebranding internazionale che pone il gestionale al centro di un sistema di soluzioni che facilitano la realizzazione della farmacia dei servizi: digitalizzazione del punto vendita, ottimizzazione gestionale sia per le farmacie singole che per i gruppi, servizi volti alla presa in carico dei pazienti. Dal 2017 ad oggi, l’applicativo è cresciuto seguendo il suo approccio innovativo, arricchito da funzioni che Pharmagest ha sviluppato seguendo le esigenze più attuali del mercato.

La tecnologia con cui è sviluppato id. semplifica e rende sicure le attività, snellisce le operazioni e ottimizza i tempi, offrendo al farmacista una straordinaria semplicità d’uso a tutto vantaggio del servizio offerto ai pazienti.

Dotato di un’interfaccia intuitiva “user friendly, il gestionale è facile da usare anche al primo approccio e funziona perfettamente con tutti i device di ultima generazione, offrendo al farmacista l’opportunità di sfruttare al massimo le potenzialità hardware e software per un utilizzo su misura del programma sia in farmacia sia in mobilità.

Cloud ibrido: una modalità con molti vantaggi

Rimanendo in tema di flessibilità di utilizzo, id. è l’unico gestionale che consente di scegliere la modalità di installazione. Il farmacista può infatti scegliere se installarlo sul server locale della farmacia oppure utilizzarlo completamente in cloud. Esiste una terza modalità, introdotta per la prima volta da Pharmagest: Cloud ibrido, l’unica che garantisca la piena continuità operativa in caso di problematiche hardware, di interruzione di linea internet o attacchi malware. Il cloud come opportunità, dunque, non come obbligo, una modalità che è stata scelta da oltre il 70 per cento dei clienti che hanno adottato il gestionale Pharmagest. Una modalità tanto potente quanto facile da utilizzare che, grazie alla sincronizzazione in tempo reale dei dati del software gestionale con datacenter esterni certificati, offre la tranquillità di lavorare anche a fronte di guasti e in modalità smart.

Un altro importante vantaggio del Cloud ibrido si ha nella gestione di gruppi di farmacie, grandi o piccoli: avere istanze Cloud significa poter realizzare un hub con i dati dei punti vendita, un concentratore che accede alle informazioni sempre aggiornate delle singole realtà territoriali, per poterle gestire centralmente e in tempo reale. La realizzazione di un concentratore è utile per analisi statistiche, ma anche per la gestione di processi come gli ordini centralizzati o per attività come la modifica di prezzo di un prodotto in tutte le farmacie del gruppo con un solo click.

La semplicità di uno strumento potente

Il gestionale nasce intorno a Farmaclick, il protocollo di comunicazione di Pharmagest utilizzato da circa 18.000 farmacie per lo scambio dati con i fornitori, uno scambio che in id. diviene bidirezionale. Non è più solo la farmacia a inviare dati ai fornitori, ma questi ultimi possono fare altrettanto. Niente più download listini o documenti: gli aggiornamenti arrivano da soli, direttamente nel gestionale.

Molto apprezzate dai farmacisti sono la chiarezza e la completezza delle informazioni nonché la semplicità d’uso del programma che si concretizza, per esempio, in funzioni come lo scadenzario, il cassetto fiscale o la ricerca dei prodotti. L’interfaccia della vendita è estremamente semplificata e agevole, con tutto in un’unica videata. Il meccanismo di riordino tiene conto, in automatico, del numero di clienti usciti dalla farmacia senza trovare quello che cercavano.
E per chi è spesso in mobilità, id. diventa app, scaricabile dagli store. Dati in tempo reale per un controllo puntuale di cassa, vendite, prodotti top seller, statistiche, gestione urgenze e molto altro direttamente nello smartphone.

Assistenza e sartorialità del servizio

Altro punto a favore di id. è l’assistenza che il team Pharmagest, in costante crescita, offre ai farmacisti, come si evince dalle testimonianze dei clienti che utilizzano il software:

«Abbiamo trovato in Pharmagest il partner tecnologico ideale, un’assistenza molto rapida e molto attenta che ci ha permesso di quadrare in modo sartoriale il gestionale sulle nostre esigenze»
Dottor Roberto Spampatti, titolare Farmacia Tili, Erba (CO)

«Pharmagest è un’azienda solida e strutturata e siamo rimasti colpiti dal lato umano dell’assistenza. Avere la loro vicinanza ci fa sentire molto tranquilli e ci permette di lavorare in serenità»
Dottor Paolo Molgaro, titolare Farmacia Centrale, Brugherio (MB)

id. e le sue soluzioni integrate verranno presentate a Cosmofarma dal 13 al 15 maggio 2022 presso lo stand Pharmagest – padiglione 30.

Per maggiori informazioni o una demo gratuita del gestionale, contattaci qui.

0 Condivisioni

Altre news

21 Aprile 2022 ,