I farmacisti-scrittori si raccontano in fiera
L'APPUNTAMENTO
I farmacisti-scrittori si raccontano in fiera
Professionisti della salute, imprenditori nel nuovo modello di Sanità e (anche) autori di libri: a PharmEvolution 2023 i farmacisti prestati alla letteratura parlano con il pubblico della loro passione
14 settembre 2023
a cura della Redazione
Non un vero e proprio concorso letterario, piuttosto una vetrina per mettere in mostra quello che ormai è un vero e proprio trend del mondo della farmacia, quello dei farmacisti scrittori. Perché se è vero che un italiano su tre ha nel cassetto un libro da pubblicare, dentro il camice spesso si nascondono romanzieri e saggisti, talvolta prolifici e apprezzati. Lo testimonia la straordinaria produzione di romanzi rosa, storici, gialli, noir, thriller, d’avventura e saggi pubblicati negli ultimi anni.
Ai sempre più numerosi farmacisti scrittori è dunque dedicato il “Talk con gli autori” che si terrà venerdì 13 ottobre, nell’11esima edizione di PharmEvolution, la convention-evento della farmaceutica in programma il 13, 14 e 15 ottobre 2023 al Palalumbi di Taormina.
Un omaggio a chi concilia passione e professione
«Iniziative come questa – osserva il presidente di Federfarma Sicilia e ideatore di PharmEvolution Gioacchino Nicolosi – dimostrano che il farmacista ha superato la “sindrome catacombale”, ovvero la tendenza a non allontanarsi dal banco e a ritenere che il mondo finisca sull’uscio della propria farmacia. PharmEvolution in questi 11 anni è servita anche a questo: a farci uscire dalle nostre farmacie per costruire un dialogo, incontrarci, scambiare idee, confrontarci sul futuro, conoscerci. Abbiamo così appreso – continua Nicolosi – che dietro ogni collega ci sono tanti talenti e numerose vite: scrittori, produttori di vini, campioni di volontariato e di solidarietà. L’evento letterario vuol essere un omaggio ai colleghi che hanno saputo conciliare professione e passioni, offrendo consigli di salute per curare il corpo e pagine di letteratura per arricchire la mente».
Un talk e uno stand dedicati
Nell’ambito dell’evento letterario è previsto un “Talk con gli autori”, in cui Laura Benfenati, direttore responsabile della rivista iFarma, chiacchiererà con Claudia Myriam Cocuzza, Alessandra Distefano, Roberto Moneta, Silvia Nocera, Ugo Quartaroli, Paolo Rosetti, sei farmacisti con un curriculum consolidato come scrittori.
I farmacisti presenti in fiera potranno acquistare le opere presentate presso uno stand allestito da un libraio all’interno dell’area fieristica.