Formazione Pnrr: le proposte di Farmaservizi
LA FORMAZIONE
Formazione Pnrr: le proposte di Farmaservizi
Quattro i corsi Ecm patrocinati da Federfarma e dedicati alle farmacie rurali che intendono richiedere i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza
14 aprile 2022
a cura della Redazione
Scadrà il prossimo 30 giugno l’avviso pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali sussidiate prevista nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). I fondi stanziati, com’è noto, interesseranno tre diversi ambiti, quali la dispensazione dei medicinali (con particolare attenzione a quelli innovativi e antitumorali), la presa in carico del paziente cronico e le prestazioni di primo e secondo livello. Le risorse saranno destinate, tra l’altro, a una formazione dedicata e obbligatoria per accedere ai finanziamenti, erogata tramite corsi Ecm.
Per rispondere ai requisiti previsti dai bandi sono stati messi a punto quattro corsi specifici, organizzati da Farmaservizi Formazione e patrocinati da Federfarma, della durata di sei ore ciascuno. La proposta nasce in collaborazione con Paola Brusa, professoressa associata di Normativa e tecnologia farmaceutiche presso il dipartimento di Scienza e tecnologia del farmaco dell’Università di Torino, unitamente al suo gruppo di ricerca e in accordo con Federfarma Piemonte. «È chiara l’importanza del Piano per il cittadino, che potrà più facilmente usufruire di nuovi servizi, e per la farmacia rurale sussidiata, a cui viene data l’opportunità di un ampliamento dell’attività professionale», sostiene Brusa. «È quindi fondamentale che i colleghi siano adeguatamente preparati ad affrontare questa nuova sfida».
Queste le tematiche previste dalla formazione:
Pnrr I – Aggiornamento su farmaci innovativi, focus sugli antitumorali.
Pnrr II – Presa di carico di pazienti cronici: utilizzo di strumenti idonei per il monitoraggio
dell’aderenza alla terapia.
Pnrr III – Servizi di analisi di prima istanza.
Pnrr III – Servizi di secondo livello, focus sulla telemedicina.
I corsi, sia in presenza sia in modalità Fad, prevedono una parte teorica e una pratica nella quale, con l’ausilio di materiale multimediale e lo svolgimento di specifiche esercitazioni, sarà possibile condividere con i farmacisti le abilità necessarie per l’erogazione dei servizi previsti dal Pnrr.
Sul sito di Farmaservizi Formazione si trovano tutte le informazioni sui programmi e sulle modalità di iscrizione a uno o più corsi.
In alternativa all’iscrizione on line, è possibile inviare una foto della scheda di adesione compilata al numero 3279256405 o allegarla a una email indirizzata a corsi@farmapiemonte.org