informazione, partecipazione, condivisione

Federfarma a PharmEvolution con Ornella Barra

IL CONVEGNO

Federfarma a PharmEvolution con Ornella Barra

PharmEvolution 2023
PharmEvolution 2023

Nel pomeriggio del sabato – dopo “Numbers“ al mattino – a PharmEvolution si discuterà dello stato di salute della farmacia in Italia e nel mondo, con Ornella Barra di Walgreens Boots Alliance a tracciare una panoramica sullo scenario internazionale

3 ottobre 2024

a cura della Redazione

“Scenari di sviluppo del ruolo della farmacia in Italia, in Europa e nel mondo”: al centro del convegno Federfarma del sabato pomeriggio a PharmEvolution, moderato dalla giornalista Maria Soave, ci sarà lo stato di salute economico-finanziario della farmacia in Italia e all’estero, i modelli organizzativi sostenibili, i rapporti di collaborazione con il Ssn, l’ulteriore sviluppo della farmacia dei servizi, i modelli di distribuzione e remunerazione, con uno sguardo al futuro e un’analisi di scenario rispetto agli altri Paesi.

Il confronto, oltre alla partecipazione dei vertici del sindacato, vedrà interventi di alcune tra le voci più autorevoli del mondo della farmaceutica. A tracciare l’overview di scenario sarà infatti Ornella Barra, Chief Operating Officer, International – Walgreens Boots Alliance, che porterà al convegno la sua esperienza in ambito europeo e mondiale. Tra gli altri, sono previsti inoltre gli interventi del presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone e del presidente Assofarm Luca Pieri, mentre il padrone di casa, il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi, introdurrà i lavori.

«La farmacia italiana vive una fase di profondi cambiamenti -– sottolinea Nicolosi – ci stiamo attrezzando per offrire tutti quei servizi che la sanità territoriale non riesce a fornire per carenza di risorse, stiamo diventando sempre più la spalla larga del Servizio sanitario nazionale. Questo ulteriore passaggio sta mettendo a dura prova la farmacia, perché la trasformazione non è solo culturale, ma anche organizzativa e logistica. Il modello di farmacia che si va delineando – conclude Nicolosi – ha già mosso o sta muovendo i primi passi in altri Paesi. E proprio il raffronto con esperienze diverse dalla nostra può aiutarci a evitare i sentieri impervi e a trovare la nostra strada, senza dimenticare che il farmaco è e resta comunque il punto di partenza e il fulcro della nostra mission».

0 Condivisioni

Altre news

3 Ottobre 2024 ,