Febbraio 2021 – Unifarco
EDITORIALE
Febbraio 2021 – Unifarco
Farmacie Specializzate per tutta la categoria
Farmacista al centro, formazione e conoscenza sono stati sempre i punti di forza di Unifarco.
Oggi in Europa lavoriamo con oltre 5.000 farmacie, che preferisco definire “associate” e non “clienti” proprio per il rapporto e il confronto costante che ci lega, al punto che 350 farmacisti europei sono anche soci di Unifarco Spa. Ora, con il consolidamento della nostra presenza in diversi mercati europei come la Germania, la Spagna, l’Austria, la Svizzera, la Francia e il Belgio, puntiamo allo sviluppo internazionale della rete, con l’obiettivo di raggiungere 10.000 farmacie Farmacisti Preparatori.
In Italia la comunità scientifica dei Farmacisti Preparatori è formata da 3.000 farmacie, di cui 650 hanno aderito alla nostra rete delle Farmacie Specializzate. È un percorso che abbiamo fortemente voluto per dar vita alla “farmacia dei sani”, in cui si possano offrire metodi di analisi semplici, efficaci e poco costosi ma con basi scientifiche solide: un progetto ambizioso in cui abbiamo investito – e continueremo a investire – molte risorse. Nel tempo la rete dovrà diventare più omogenea e, idealmente, arrivare a coinvolgere tutti i 3.000 “associati”. Non abbiamo l’ambizione di andare oltre, perché l’adesione a Unifarco è contingentata, ma un network con questi numeri nel nostro Paese ancora non esiste, lo stiamo creando noi, con Farmacie Specializzate.
In Unifarco e nelle Farmacie Specializzate diamo molta importanza al cliente e al suo bisogno di conoscenza e salute. Noi crediamo che il modello di farmacia italiano non soltanto vada tutelato, perché ha dimostrato di essere eccellente anche nel momento dell’emergenza, ma vada potenziato. Abbiamo creato una scuola di alta formazione, una struttura interna che fornisce continua assistenza ai nostri farmacisti e dà risposte ai loro dubbi. Stiamo investendo molto sugli strumenti digitali – sito, app, social network – e su una formazione mirata e un supporto concreto ai nostri farmacisti nel popolare di contenuti questi mezzi.
Altro passaggio fondamentale, nel breve termine, sarà potenziare la piattaforma di interfaccia cliente-farmacista, che porti dal web alla farmacia: si naviga, ci si informa on line, ma poi per concludere l’acquisto si va dal proprio farmacista di fiducia.
Siamo Farmacie Specializzate per il nostro gruppo ma anche a vantaggio di tutta la categoria ed è con questo spirito che abbiamo pubblicato sul Corriere della Sera un ringraziamento dedicato a tutti i farmacisti per ciò che hanno fatto e che stanno facendo durante la pandemia.