Fdirect: la “Sentinella” del magazzino è AI-Based
Il DIGITALE
Fdirect: la “Sentinella” del magazzino è AI-Based
La piattaforma B2B che digitalizza il rapporto commerciale diretto tra industria farmaceutica e retailer celebra il primo anno di successi a Cosmofarma 2024 e presenta una innovativa applicazione dell’AI dedicata all’ottimizzazione degli ordini in farmacia
13 giugno 2024
a cura della Redazione
Il 25 aprile 2024 per Fdirect è stata una data importante: ha festeggiato a Cosmofarma il primo anno di attività con successo, avendo dimostrato la propria capacità di attrarre la fiducia degli investitori. La piattaforma digitale B2B che consente di instaurare una relazione commerciale personalizzata tra i player del mercato farmaceutico è infatti già stata scelta da circa 600 farmacie, da una ventina di piccole e medie industrie del settore dell’integrazione e ha suscitato l’interesse di aziende come Alfasigma, che ha integrato Fdirect nei propri modelli di go-to-market, consolidando la sua posizione nel mercato.
In soli dodici mesi Fdirect ha raggiunto obiettivi significativi: il team è cresciuto da 6 a 20 collaboratori, che hanno lavorato allo sviluppo e all’integrazione della funzione presentata con successo a Cosmofarma, la “Sentinella dello stock”, in cui l’intelligenza artificiale analizza i dati di vendita delle farmacie partner, li elabora ed effettua previsioni sulle vendite future delle referenze trattate al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino.
Una risposta performante e sicura
Durante la tavola rotonda “AI e cyber security nel settore farmaceutico: innovazione e sicurezza”, tenutasi allo stand Fdirect a Cosmofarma e moderata da Erika Mallarini, Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit di SDA Bocconi School of Management, Adelaide Raia, General Manager di Alfasigma, ha sottolineato l’importanza di sperimentare e implementare tecnologie come Fdirect: «Soluzioni che garantiscono una continuità di stock anche nei casi in cui non è possibile raggiungere tempestivamente le farmacie, rendendo la gestione del listino aziendale più efficiente. L’AI inoltre non solo automatizza processi, ma rivoluziona l’interazione cliente-farmacia, riducendo tempi delle operations e aumentando l’efficienza in farmacia».
Il dibattito ha esplorato il tema dell’innovazione, compresi i rischi legati alla tecnologia e l’importanza di proteggere i database da probabili attacchi. Afferma Marco Di Tonto: «Fdirect ha risposto a queste sfide investendo in strutture e servizi di alto livello per garantire la sicurezza dei dati, con un’intelligenza artificiale in grado di rilevare comportamenti anomali e mantenere la continuità operativa. La piattaforma, digitale, veloce e sicura, supporta i farmacisti nei processi decisionali, mantenendo al tempo stesso la sicurezza e la riservatezza delle informazioni».
La Sentinella dello stock
La funzionalità presentata a Cosmofarma ha compiti di monitoraggio e riassortimento basati sull’AI. Lo scopo è supportare il farmacista verso una gestione profittevole del proprio magazzino analizzando i principali KPI di performance per prevenire fenomeni come la rottura di stock o la creazione di overstock.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale la Sentinella dello Stock sarà in grado di elaborare una grande quantità di dati di performance della farmacia al fine di identificare le referenze con stock insufficiente e restituire proposte d’ordine mirate che tengano conto non solo dei dati di storico del venduto ma anche di previsioni di trend di crescita per ogni singola referenza e/o categoria. Tale funzione potrà mettere in evidenza le referenze su cui è stato riscontrato uno stock in eccesso, sulle quali il farmacista potrà agire effettuando azioni di destock.
FTNet, la start-up innovativa
Proprietaria di Fdirect, FTNet è la start-up innovativa che nasce dall’esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, dopo anni di analisi e ascolto delle esigenze dei player del mercato. Nel 2023 la FTNet ha chiuso il secondo round di raccolta capitale di rischio nel segmento friends&family con 3 milioni di euro, in parte investiti nella progettazione e sviluppo di Fdirect e nella crescita del team. La start-up si posiziona sul mercato come soggetto parte terza, un’identità coerente rispetto alla funzione di “cassaforte” di tutte quelle informazioni estremamente sensibili che attraverseranno il suo database che, insieme alla stessa piattaforma Fdirect, è stato dotato delle più moderne tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza delle informazioni in esso presenti.