Farmagorà continua a crescere
LA RETE
Farmagorà continua a crescere
34 farmacie in sette Regioni, 250 professionisti, più di 55.000 clienti fidelizzati: la catena fondata nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 41,5 milioni con un modello di integrazione qualitativo – raccontano i fondatori – che valorizza la storia delle farmacie
4 aprile 2024
a cura della Redazione
Continua la crescita di Farmagorà, catena di farmacie di proprietà fondata nel 2021 da Marco Premoli e Francesco Carantani, che ha concluso il 2023 raggiungendo un fatturato di 41,5 milioni di euro, con oltre 1,5 milioni di ingressi e che impiega 250 persone tra farmacie e sede centrale.
Il profilo che si delinea oggi, a meno di 3 anni dalla prima acquisizione (avvenuta a luglio 2021), inizia ad assumere contorni importanti: sono infatti 34 le farmacie che compongono il gruppo Farmagorà, distribuite in sette Regioni (Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna).
L’aumento di capitale
Il 2023 è stato un anno significativo per la crescita del gruppo, iniziato con 20 milioni di euro di aumento di capitale grazie all’ingresso di due importanti azionisti nella compagine azionaria: Narval Investimenti e Sogegross Spa. L’aumento di capitale ha supportato il piano di acquisizioni e l’ingresso di 16 nuove farmacie, reso possibile grazie a un team d’acquisizione dedicato e a un processo d’integrazione strutturato e continuativo nel tempo, in cui la sede centrale di Bergamo svolge un ruolo fondamentale.
«La fase di integrazione delle nuove farmacie nel gruppo è un aspetto fondamentale», afferma Marco Premoli. «Quando ne acquisiamo una nuova, l’azienda si impegna al massimo per mantenere intatti l’identità e il rapporto di fiducia che essa ha instaurato nel corso degli anni con la propria clientela. Per questo cerchiamo sempre di coinvolgere il team dei dipendenti già presenti e, quando possibile, anche la precedente proprietà. Vogliamo garantire continuità nei servizi offerti e mantenere saldi i legami con la comunità locale. Gli esperti della Holding affiancano la nuova farmacia per mesi nell’integrazione di procedure, sistemi informatici, piani commerciali e distribuzione delle carte fedeltà My Agorà, garantendo un supporto costante e mirato per assicurare un mix di expertise e una transizione efficace».
Nuovi piani di acquisizione
Inoltre, subito dopo l’ingresso di una farmacia nel gruppo, Farmagorà mette a disposizione dei farmacisti l’Academy, piattaforma proprietaria dedicata alla formazione, che supporta i nuovi entrati con tutorial e webinar oltre che con veri e propri percorsi di formazione professionalizzanti.
L’idea di farmacia portata avanti da Farmagorà, incentrata da un lato sulla condivisione di esperienze tra i professionisti all’interno della rete e dall’altro sul legame con il territorio, trova nell’apertura di nuove farmacie un elemento fondamentale per la crescita non solo quantitativa ma soprattutto qualitativa di tutto il gruppo: premessa fondamentale che, nei prossimi mesi, guiderà la holding in sempre più corposi investimenti e piani d’acquisizione.
«Continueremo a fare acquisizioni con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nei territori in cui già siamo attivi e di consolidare i servizi offerti», spiega Francesco Carantani. «Intendiamo raggiungere 45 farmacie entro fine anno, che esprimono ad anno intero un fatturato complessivo di oltre 60 milioni di euro».