Farmacisti Volontari: ritorno in Abruzzo
IL CONGRESSO
Farmacisti Volontari: ritorno in Abruzzo
I lavori dell’VIII Congresso nazionale dell’Associazione nazionale Farmacisti volontari per la Protezione Civile si svolgeranno a L’Aquila, nel corso di un evento che vuole ricordare i 15 anni dal terribile terremoto che ha segnato la nascita dell’organizzazione
24 settembre 2024
a cura della Redazione
Si terrà il 5 ottobre a L’Aquila, sotto l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, il Congresso nazionale 2024 dei Farmacisti Volontari per la Protezione Civile. L’evento si svolgerà nel capoluogo abruzzese in occasione dei 15 anni dal terremoto che colpì e distrusse la città, in seguito al quale – con l’obiettivo di garantire continuità a quella prima straordinaria esperienza di volontariato – nel 2009 si decise di dare vita a un’organizzazione su scala nazionale.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle attività dell’associazione, che oltre i compiti di organizzazione di volontari farmacisti per interventi di protezione civile finalizzati all’approvvigionamento, la distribuzione e lo smistamento di medicinali nelle zone interessate da calamità naturali o eventi eccezionali, è anche impegnata in iniziative di solidarietà sanitaria, come campagne vaccinali o di screening, assistenza ai migranti, recupero dei farmaci validi non scaduti in supporto alla Fondazione Banco Farmaceutico e molto altro.
«Quindici anni fa, durante il terremoto che ha colpito L’Aquila – ricorda Erica Bianchi, presidente dell’associazione – ci siamo attivati per dare, come farmacisti, un contributo nell’emergenza. Negli anni successivi sono poi nate tante iniziative sul territorio, altre le abbiamo in cantiere. Spero che tanti colleghi si uniscano a noi in quella che consideriamo una grande famiglia, che unisce la passione per la professione all’attività di volontariato a servizio della popolazione più fragile».
Il programma dell’evento si svolgerà in tre giornate, da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre. I lavori del congresso, sabato 5, verranno ospitati al Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale. Per maggiori informazioni è possibile scaricare qui il programma.