informazione, partecipazione, condivisione

La farmacia sostenibile

IL PROGETTO

La farmacia sostenibile

farmacia-sostenibile-Bayer

Ridurre il proprio impatto ambientale lungo tutta la catena del valore: questo l’obiettivo di Bayer, che fa il bilancio del progetto #GoGreen, promosso dalla divisione Consumer Health.

25 febbraio 2021

a cura della Redazione

Dei 400 milioni di tonnellate di carta e cartone prodotte nel mondo, oltre la metà viene utilizzata per imballare e confezionare prodotti. Per non parlare della plastica, che contiene additivi in grado di farla durare almeno 400 anni prima di degradarsi.

#GoGreen è un progetto promosso dalla divisione Consumer Health di Bayer in favore della sostenibilità. Nel 2020 tutti i materiali destinati alle farmacie sono stati realizzati in modalità 100 per cento eco-friendly, su carta e cartoncino riciclabili e plastic-free, grazie a una particolare stampa digitale con inchiostri all’acqua. #GoGreen è stato applicato sia a materiali in carta e cartone sia ai materiali durevoli per tutte le farmacie, tutti identificati da un logo creato ad hoc e forniti con istruzioni per il riciclo.

«Soltanto nel 2019 abbiamo prodotto 100.000 espositori, 300.000 leaflet e locandine, 10.000 portacampioni. Numeri impressionanti che hanno rappresentato un primo concreto passo da cui partire», ha commentato Heiko Petersen, a capo della divisione Consumer Health di Bayer Italia. «La sostenibilità vuole essere al centro delle nostre attività lungo tutta la filiera e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti già nel primo anno di vita di #GoGreen. Il nostro obiettivo è di continuare a percorrere questa strada».

Ecco i risultati del primo anno di sperimentazione di #GoGreen:

  • 85 per cento di alberi tagliati in meno: grazie all’utilizzo di carta e cartoncino proveniente da fibre riciclate e non vergini, sono stati salvati 849 alberi, equivalenti a circa un ettaro di bosco;
  • 76 per cento di tonnellate di CO2 in meno disperse nell’ambiente: utilizzando carta e cartoncino riciclato si è ridotta di 173 tonnellate la CO2, equivalenti al consumo necessario per riscaldare 80 appartamenti tradizionali per un interno anno;
  • 9,5 per cento di acqua consumata in meno: carta e cartone riciclato hanno consentito di ridurre lo spreco di acqua di 0,72 milioni di litri, equivalenti a quasi 5.000 vasche da bagno.

Dato il successo registrato, l’iniziativa proseguirà anche nel 2021 e si inserirà nel panorama più ampio delle iniziative intraprese da Bayer per ridurre il proprio impatto ambientale lungo tutta la catena del valore.

0 Condivisioni

Altre news

25 Febbraio 2021