informazione, partecipazione, condivisione

Emergenza conflitto: in aiuto ai più piccoli

LA SOLIDARIETÀ

Emergenza conflitto: in aiuto ai più piccoli

emergenzaConflitto
© rangizzz/shutterstock.com

Le farmacie lombarde sono scese al fianco di Fondazione Francesca Rava in una raccolta di farmaci e beni di prima necessità da inviare alle strutture sanitarie pediatriche del Paese in guerra

17 marzo 2022

di Claudio Buono

Come testimoniano le drammatiche immagini che ci giungono dall’Ucraina, molte strutture sanitarie del Paese sono state bombardate e il materiale medico perduto va sostituito al più presto, per poter garantire la necessaria assistenza. E di fronte all’orrore della guerra, con violenza e morte che non risparmiano donne e bambini anche molto piccoli, Federfarma Lombardia con il supporto logistico di Adf e Federfarma Servizi si è prontamente attivata per sostenere Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus in una raccolta di farmaci e beni di prima necessità. L’iniziativa si è svolta dal 9 al 16 marzo con le ormai note modalità di “In Farmacia per i bambini”.

Fondazione Rava: sostenere i bambini, sempre

La Fondazione Francesca Rava, avendo da sempre la mission di sostenere i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, si è subito prodigata per portare sostegno agli ospedali ucraini, in modo particolare all’ospedale pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivtsi. «L’emergenza sanitaria più acuta riguarda la cura dei feriti e l’attenzione ai bambini ricoverati nelle strutture pediatriche», rende noto Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione. «Per questo, grazie alla storica e preziosa partnership con Federfarma Lombardia, abbiamo deciso di lanciare questa raccolta sotto il cappello dell’iniziativa nazionale “In Farmacia per i bambini”, che è anche un modo concreto per coinvolgere i farmacisti, punto di riferimento sul territorio, e dare ai loro clienti uno strumento di solidarietà efficace e chiaro».

Croce verde accesa per ogni emergenza

Con l’impegno civile e lo spirito di servizio che la animano, la rete delle farmacie lombarde si è dunque mobilitata per rispondere alla richiesta d’aiuto. «Le farmacie sono il primo baluardo a tutela della salute dei cittadini, sempre pronte a scendere in campo per far fronte alle emergenze sanitarie», dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. «Lo abbiamo fatto per le popolazioni colpite dal terremoto e durante la pandemia, sentiamo di doverlo fare anche adesso, per questa terribile guerra. Con Fondazione Francesca Rava collaboriamo da tempo e ora, grazie ai suoi volontari, intendiamo far giungere il nostro aiuto ai bambini, alle donne e agli uomini ucraini. Ringrazio di cuore i farmacisti e i cittadini lombardi che hanno contribuito a questa importante raccolta, con la concretezza e lo spirito d’iniziativa che li contraddistinguono». In aggiunta a ciò, i presìdi dalla croce verde aderenti a questa operazione partecipano alla raccolta fondi riservata alle farmacie, attraverso una donazione che effettueranno a Federfarma Nazionale “pro emergenza Ucraina”.

0 Condivisioni

Altre news

17 Marzo 2022 ,