informazione, partecipazione, condivisione

Digital pharmacy

L'APPUNTAMENTO

Digital pharmacy

L’emergenza Covid-19 ha comportato una profonda accelerazione del processo di digital transformation dei settori più svariati, tra cui sicuramente quello farmaceutico. Un live webinar il 9 ottobre organizzato da Pharmap

24 settembre 2020

A cura della Redazione

Da un lato si è registrata una crescita esponenziale degli utenti che, durante il periodo del lockdown, hanno iniziato ad acquistare on line, inclusi prodotti per la propria salute e benessere. Una recente ricerca di Netcomm ha rilevato che, in Italia, dei 2 milioni di nuovi consumatori on line registrati da inizio 2020 a oggi, oltre il 65 per cento, pari quindi a circa 1,3 milioni, è da attribuirsi all’emergenza sanitaria. Guardando più nel dettaglio al settore farmaceutico, secondo una delle ultime indagini di Iqvia, il comparto ha registrato un incremento del +76 per cento delle vendite provenienti dal canale e-commerce e una crescita dello scontrino medio on line di circa il 98 per cento rispetto al 2019. Tutti segnali che evidenziano come la digitalizzazione degli acquisti farmaceutici sia un trend che è destinato a proseguire, anche in seguito al periodo del lockdown.

Dall’altro lato, le farmacie hanno visto rafforzarsi ulteriormente il loro ruolo fondamentale di presidio sanitario “sotto casa” e molte di loro si sono attivate per offrire nuovi servizi e canali di contatto per rafforzare la relazione con il paziente, anche in un momento storico così delicato. «La maggior parte delle 300 farmacie intervistate in un’indagine che abbiamo realizzato lo scorso luglio», commenta Giuseppe Mineo, ceo e co-founder di 4K, la società che ha fondato Pharmap, «ha dimostrato, di essere diventata ancora più consapevole dell’importanza che riveste oggi il canale on line per raggiungere nuovi clienti e consolidare quelli attuali» commenta. «Infatti il 48,2 per cento dichiara di avere un sito dedicato alla farmacia e ben l’85,8 per cento ha aperto una pagina Facebook».

Su questi temi si ragionerà insieme ai general manager di alcuni tra i maggiori brand e reti del settore farmaceutico il 9 Ottobre 2020 nel corso del live webinar “Digital Pharmacy: l’impatto del covid-19 sulla digitalizzazione del mondo pharma” organizzato da 4K, la società proprietaria del brand Pharmap, con la collaborazione di iFarma. Registrati da qui: www.eventbrite.it. Save the date!

0 Condivisioni

Altre news

23 Settembre 2020