Club Salute si espande con un progetto strategico
IL NETWORK
Club Salute si espande con un progetto strategico
La rete di farmacisti indipendenti si prepara a crescere, in particolare in Emilia Romagna. La strategia prevede una serie di iniziative di networking, tra cui eventi di informazione e aggiornamento che contribuiscano alla crescita professionale degli affiliati
3 ottobre 2024
di Rossella Gemma
Club Salute, il network italiano dedicato ai farmacisti indipendenti che conta già più di 70 farmacie nel nord Italia, è pronto a intraprendere un’importante fase di crescita. La sua missione è chiara: ampliare la rete senza compromettere i valori fondanti e l’identità che lo caratterizzano. Il piano di espansione prevede l’inserimento di nuove farmacie, mantenendo però un forte legame con l’essenza del brand e un supporto attivo per i farmacisti che scelgono di unirsi al network. L’attenzione si concentrerà principalmente nel Nord Italia, con un focus particolare sull’Emilia-Romagna, evidenziato dalle recenti adesioni nel capoluogo bolognese.
Sebbene l’Emilia-Romagna rappresenti il cuore della crescita attuale, Club Salute non esclude di esplorare altre Regioni italiane, valutando le opportunità di sviluppo, in particolare tramite la cooperazione con gruppi di farmacie già affermati. Questa espansione è accompagnata da un dialogo attivo con i professionisti del settore, mirato a costruire una rete forte e coesa, in sintonia con le esigenze del mercato.
Nuovi modi per fare networking
Per sostenere questa visione ambiziosa, Club Salute ha avviato una serie di iniziative strategiche. Un aspetto cruciale è il potenziamento della visibilità del marchio, per aumentare la sua riconoscibilità e facilitare i contatti con farmacisti interessati a entrare nel network. Il networking è stato ulteriormente valorizzato attraverso eventi esclusivi, in cui farmacisti affiliati e non hanno l’opportunità di condividere esperienze, acquisire nuove competenze e costruire relazioni proficue. L’ultimo in ordine di tempo è quello dello scorso 25 settembre, dal titolo “Espandi la tua farmacia: gestione del debito e opportunità di crescita”, che aveva l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici per affrontare la ristrutturazione del debito e valutare l’acquisto di nuove farmacie.
Durante questa occasione, il commercialista Arturo Saggese e Giampiero Bernardelle, responsabile della Popsofarma Business Unit farmacie di Banca Popolare di Sondrio, hanno guidato i partecipanti in un viaggio attraverso le complessità delle acquisizioni e delle strategie finanziarie. Saggese ha rimarcato l’importanza di un approccio pianificato e di una solida gestione finanziaria come base per il successo nel settore farmaceutico: «È fondamentale affrontare ogni investimento con una pianificazione accurata. La collaborazione con una banca deve generare nuove opportunità, sia per trovare un equilibrio finanziario sia per intraprendere nuovi progetti, come l’acquisto di una nuova farmacia».
La strategia di Club Salute è attuare un’espansione responsabile, sempre focalizzata sulle necessità dei farmacisti e sulla valorizzazione delle loro competenze, e proponendosi – attraverso eventi come questo – non solo come supporto operativo, ma anche come guida preziosa in ambito finanziario, con l’obiettivo di costruire una rete solida, che fornisca un reale valore aggiunto a tutti i membri.