Affiliati e soci: Apoteca Natura apre il capitale ai farmacisti
IL NETWORK
Affiliati e soci: Apoteca Natura apre il capitale ai farmacisti
Una scelta che dà inizio al percorso annunciato verso un modello di public company europea. In prospettiva si profila la quotazione in Borsa del gruppo, pur confermando la governance della famiglia Mercati
4 luglio 2024
a cura della Redazione
Apertura del capitale ai farmacisti titolari aderenti ad Apoteca Natura, la rete di farmacie che conta in Europa già oltre 1.300 affiliati. La delibera degli organi sociali del gruppo concretizza in questo modo uno degli obiettivi più ambiziosi annunciati un anno fa in occasione dell’ingresso di TIP – Tamburi Investment Partners nel capitale, ordinati attraverso quattro direttrici: consolidamento e sviluppo del modello di affiliazione, allargamento della rete di farmacie di proprietà, crescente ampliamento dei servizi offerti e, appunto, progressivo coinvolgimento dei farmacisti della rete anche come potenziali azionisti a livello di network. Quest’ultimo gol ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la partnership con le farmacie affiliate da almeno 12 mesi e appartenenti ai cluster più evoluti (“Persona” e “Centro Salute”) nonché di stimolare il maggiore coinvolgimento dei farmacisti.
L’apertura di capitale dà il via al percorso di Apoteca Natura verso un modello di public company europea, ai cui affiliati di tutti i Paesi viene offerta la possibilità di beneficiare della creazione di valore attesa dal “modello Apoteca Natura” anche in qualità di soci oltre che come farmacie, e apre la prospettiva di una futura quotazione in Borsa del Gruppo Apoteca Natura, pur mantenendo ferma la governance da parte della famiglia Mercati.