informazione, partecipazione, condivisione

Digital transformation: i supporti delle aziende

L'APPUNTAMENTO

Digital transformation: i supporti delle aziende

Quali servizi innovativi possono fornire le aziende alle farmacie per incrementare la cultura digitale di titolari e collaboratori e per supportarle nella gestione dell’omnicanalità? Un live webinar organizzato da Pharmap

8 ottobre 2020

a cura della Redazione

Il mercato della farmacia è ancora in flessione: in base ai dati Iqvia sui nove mesi, il canale perde il 2 per cento a valori e a pezzi, con l’etico in calo del 3 per cento. C’è un problema di accessi in store: da una recente indagine di Focus Management emerge che in media più di un italiano su due (68 per cento) percepisce la farmacia come un luogo dove è possibile contrarre l’infezione.
Il consumatore quindi acquista di più on line, anche perché si è abituato durante il lockdown e continua a farlo.
Secondo un’indagine del Politecnico di Milano, nel 2020 gli acquisti on line di prodotto dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro, con una crescita annua di 4,7 miliardi (+26 per cento). Crescono sopra alla media quest’anno food and grocery (+56 per cento), arredamento e home living (+ 30 per cento) e anche nicchie come il pharma e il beauty.
Il mercato farmacia on line è cresciuto a valori +60 per cento nel semestre rispetto al primo semestre 2019 e +54 per cento da luglio 2019 a giugno 2020; mentre a unità è +78 per cento e +61 per cento (fonte Iqvia).
In farmacia si è sempre più consapevoli delle potenzialità della digitalizzazione, uno strumento importante per incrementare gli accessi in store e per fidelizzare i clienti/pazienti. Il presente è omnicanalità, qualsiasi esperienza di acquisto che non sia omnicanale è ormai inadeguata, post Covid-19 ancora di più.
Quello che si è compreso in quest’ultimo anno è che non si può improvvisare, anche nella gestione dei social, serve una digital strategy, obiettivi chiari e definiti, conoscenze e competenze.
Quali servizi innovativi possono fornire le aziende alle farmacie per incrementare la cultura digitale di titolari e collaboratori e per supportarle nella gestione dell’omnicanalità? Cosa si sta facendo e cosa manca ancora nel canale? Ne parleremo al webinar live organizzato da Pharmap con la collaborazione di iFarma, venerdì 9 dalle 11 alle 13 in diretta Facebook e Linkedin: cercheremo di capire come l’emergenza Covid-19 abbia accelerato il processo di digital transformation all’interno delle aziende pharma, di quelle di distribuzione intermedia, nelle reti di farmacie e nelle aziende di servizi e quali nuove proposte di partnership e di servizi queste aziende propongono ai farmacisti.

Parteciperanno:

– Stefano Novaresi, Direttore Generale Unico
– Maurizio Maggi, Head Bu Retail & Otc Sandoz
– Niccolò Dallaglio, Alphega Pharmacy Director in Alliance Healthcare
– Riccardo De Giusti, Business Unit Head RX & AX Galderma
– Domenico La Porta, Amministratore delegato Admenta Italia Spa
– Alessandro Avezza, General manager Cgm Pharmaone
– Giuseppe Mineo, Ceo & Co-founder 4K srl

Con la moderazione di:
– Laura Benfenati, Direttore responsabile Rivista iFarma

Clicca per vedere il live su LinkedIn oppure su Facebook

0 Condivisioni

Altre news

8 Ottobre 2020