Al fianco dei rurali
LE INIZIATIVE
Al fianco dei rurali
Nasce “Cronache rurali. News dal Sunifar”, una nuova testata rivolta a questa parte così preziosa della categoria. Ne parliamo con Salvatore Butti, General manager e managing director Italy di EG Stada Group, che sostiene l’iniziativa
24 settembre 2020
A cura della Redazione
Nel programma del nuovo Sunifar era stata annunciata una comunicazione specifica e mirata destinata alla farmacia rurale. Nasce quindi una testata, “Cronache rurali. News dal Sunifar”, realizzata con la collaborazione di iFarma srl e il contributo non condizionato di EG Stada Group. Ne parliamo con Salvatore Butti, General manager e managing director Italy del Gruppo.
Salvatore Butti – General manager e managing director Italy di EG Stada Group
Come mai la vostra azienda ha deciso di sostenere un’iniziativa come “Cronache rurali”?
EG Stada Group ha accolto con entusiasmo questa iniziativa rivolta alle farmacie rurali, in quanto rappresentano un valore inestimabile per tutta la comunità. Per il nostro servizio sanitario nazionale le farmacie rurali sono dei veri e propri presidi socio-sanitari, soprattutto in quei territori dove la farmacia rappresenta l’unico avamposto per quelle comunità.
La pandemia ha innescato profondi cambiamenti nelle farmacie, basti pensare all’incremento dell’e-commerce e in generale all’esigenza sempre più concreta di “digitalizzare”: in che modo EG è di supporto alle farmacie in questo momento?
Non vi è dubbio che il lockdown abbia stimolato l’e-commerce. Tuttavia, come riportato dall’ultima edizione dello Stada Health Report, la maggioranza degli italiani afferma di preferire le farmacie del territorio e di avere la possibilità di interagire con il proprio farmacista di fiducia. Quindi ben venga la digitalizzazione come supporto alla relazione, ma non come sostitutivo.
Con quali strumenti un’azienda come la vostra può essere un partner importante per le farmacie più piccole?
EG Stada Group crede moltissimo che l’aggiornamento professionale resti un punto fondamentale e negli ultimi mesi ha investito molto per poter creare una sezione dedicata alla formazione sul sito EGLab.it
Per tutti i farmacisti sono a disposizione webinar, manuali di formazione nonché link a corsi di formazione a distanza. Le tematiche trattate sono molto attuali, per esempio si possono trovare molti materiali sulla Sars-Cov-2 e anche un corso sulla comunicazione farmacista-paziente ai tempi di Covid-19. Il portale è accessibile a tutti i farmacisti: è sufficiente registrarsi normalmente al sito. Stiamo inoltre lavorando per ulteriori nuovi servizi che speriamo di potervi raccontare presto.