informazione, partecipazione, condivisione

Toscana: al via Pharma Valley, la piattaforma logistico digitale del farmaco

FILIERA

Toscana: al via Pharma Valley, la piattaforma logistico digitale del farmaco

Toscana: al via Pharma Valley, la piattaforma logistico digitale del farmaco

Firmato il protocollo di intesa per la nascita di Pharma Valley, la piattaforma logistico digitale dedicata alle aziende farmaceutiche. Sorgerà nell’area del interporto di Livorno

08 luglio 2018

di Redazione

Sarà Livorno a ospitare la piattaforma logistico digitale per le aziende farmaceutiche e delle life science. Pharma Valley, così si chiama, sorgerà nell’area dell’interporto della città toscana e sarà dedicata all’ottimizzazione della catena di distribuzione dei medicinali non solo all’interno della regione.

La firma, presso il Ministero per lo sviluppo economico (Mise, www.sviluppoeconomico.gov.it), è stata apposta da dieci soggetti pubblici –  tra cui Mise, Regione Toscana (www.regione.toscana.it), Comune di Collesalvetti (www.comune.collesalvetti.li.it), Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (www.portialtotirreno.it), interporto “Amerigo Vespucci” (www.interportotoscano.com), Toscana aeroporti spa (www.toscana-aeroporti.com)– e privati come Eli Lilly Italia (www.lilly.it), Kedrion (www.kedrion.it) e Molteni farmaceutici (www.moltenifarma.it).

La piattaforma si aggiungerà a quelle già operative a Roma e Milano, così da colmare una lacuna che interessa l’intero centro Italia.

Ecco alcuni numeri: investimenti da 60.80 milioni di euro, per un’area di 125.000 metri quadri, di cui 21.000 saranno edificati a uso magazzino con ambienti a temperatura controllata e 6.000 a uso ufficio.

La capacità di immagazzinamento è stimata in 38.000 posti pallet iniziali, tre quarti dei quali capaci di tenere temperature tra i 15 e i 25° e quarto tra i 2 e gli 8°. Il 70% delle scorte riguarderà le materie prime e il confezionamento, il 30% i prodotti finiti. L’80% è destinato ad essere esportato e il 20% al mercato interno.

Ma quali saranno i tempi di realizzo?

A giugno sono iniziati i 9 mesi per lo studio di fattibilità. Seguirà un contratto di rete tra le aziende private e che porterà all’individuazione di un partner finanziario, e/o di uno per la costruzione, e di uno per la gestione logistica della piattaforma.

Entro fine 2018 sarà sottoscritto un Accordo di programma tra gli attuali firmatari e saranno definiti i requisiti essenziali di conformità e di funzionamento, anche in base ai flussi logistici che verranno messi a disposizione dalle stesse imprese per far partire il progetto.

Un secondo Accordo di programma riguarderà l’innovazione tecnologica a supporto dell’intera piattaforma logistica e potrà essere cofinanziato da Ministero e Regione.

Seguiranno 6 mesi per la progettazione esecutiva e per l’inizio dei lavori, a metà 2019. Dopo un altro anno e mezzo il centro dovrebbe essere pronto per l’apertura.

La Toscana conta circa 300 imprese attive in ambito farmaceutico e 19 grandi stabilimenti, con un valore della produzione prossimo ai 6 miliardi di euro l’anno (il 12% del totale nazionale). Gli addetti sono circa 11.000.

Altre news

8 Luglio 2018