informazione, partecipazione, condivisione

8 settembre: Giornata delle Malattie delle Valvole Cardiache

EVENTI

L’8 settembre sarà la Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache

La Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache - European Heart Valve Disease Awareness Day - sarà celebrata per la prima volta nei Paesi europei il prossimo 8 settembre. Le attività, volte a migliorare la conoscenza di queste patologie, si svilupperanno nel corso di tutto il mese.

05 luglio 2018

di Redazione

È promossa da alcune delle principali organizzazioni scientifiche e di tutela dei diritti dei malati cardiopatici europee, tra cui le associazioni Cuore Italia – Heart Valve Voice, la francese Alliance du Coeur, l’associazione di cardiologia e medicina interventistica europea PCR, la Società Italiana di Cardiologia Interventistica GISE e la sua Fondazione GISE, la Società Italiana di cardiologia geriatrica SICGe e il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva GICR-IACRP.

Si tratta della prima Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache – European Heart Valve Disease Awareness Day- che si propone di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di queste malattie così da poterne riconoscere i sintomi e quindi migliorarne la diagnosi e al cura. Target sia i pazienti che i medici e le istituzioni nell’ottica della messa a punto di azioni coordinate.

Le malattie alle valvole del cuore colpiscono oltre 1 milione di italiani. Sono strettamente correlate all’età e interessano il 10% delle persone con più di 65 anni.

Tuttavia un’indagine condotta in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Gran Bretagna e Italia su 8.860 persone sopra i 60 anni indica che la conoscenza del cuore e del suo funzionamento è molto ridotta: solo il 3% degli europei e degli italiani sa che il cuore ha quattro valvole e solo il 7% degli europei conosce le malattie delle valvole cardiache, percentuale che scende al 5% in Italia.

Queste malattie, dicono gli esperti, non sono da sottovalutare. Infatti, se non curate adeguatamente, provocano un serio peggioramento della qualità di vita del malato, possono causare scompenso cardiaco anche grave e portare a morte nel giro di pochi anni.

Vero è però, che sapendole riconoscere, si possono curare on interventi più o meno invasivi a seconda della gravità della malattia stessa.

Se una valvola cardiaca è molto deteriorata lo specialista può decidere un intervento di riparazione o di sostituzione della valvola. Attraverso un intervento a cuore aperto o, se le condizioni del paziente lo consentono, tramite procedura transcatetere meno invasiva della precedente.

INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sulle attività previste in occasione della prima Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache sono reperibili su:

www.cuoreitalia.org

www.facebook.com/CuoreItaliaHVV

www.heartvalveday.eu/italia

Altre news

5 Luglio 2018