In farmacia contro la violenza di genere
L’INIZIATIVA
In farmacia contro la violenza di genere
Continua la campagna di sostegno e prevenzione contro gli abusi sulle donne tramite le shopper di Pharma Bag, che riportano il numero del servizio telefonico 1522 per le vittime di violenza e stalking dando un riferimento importante a chi soffre o è a conoscenza di situazioni di sopruso
19 settembre 2024
a cura della Redazione
Oltre mille farmacie hanno aderito alla campagna shopper Contro la violenza sulle donne, un’iniziativa di sostegno e prevenzione, nonché di diffusione del servizio 1522, il numero telefonico unico per le vittime di violenza e stalking promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità. L’Associazione Differenza Donna Ong, gestore del numero, ha espresso il suo ringraziamento alle farmaciste e ai farmacisti, nonché a Federfarma Nazionale e all’Associazione Farmaciste Insieme, rendendo noto che grazie alle shopper distribuite dalle farmacie in questi mesi sono stati raccolti 20mila euro destinati al sostegno dei figli e delle figlie delle donne assistite tramite i Centri Antiviolenza.
Un numero salvavita
Il 1522, numero nazionale di pubblica utilità, è stato istituito nel 2006 con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.
Le operatrici specializzate dedicate al servizio accolgono le richieste di aiuto e di sostegno di chi subisce molestie, stalking e ogni tipo di violenza fisica, psicologica, economica, in casa, a lavoro o in qualsiasi altro luogo, pubblico o privato. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese, polacco, via telefono e via chat, andando sul sito www.1522.eu o tramite app.
L’iniziativa continua
Se è vero che in questi mesi sono state accolte decine di famiglie grazie alle molte segnalazioni, il numero delle vittime è purtroppo in aumento, come anche le richieste di aiuto all’1522. La distribuzione delle shopper Pharma Bag dunque prosegue, con tre possibili opzioni:
- Confezione da 3.200 shopper (10 euro per ogni confezione sarà donato dalla farmacia)
- Confezione da 1.600 shopper (10 euro per ogni confezione sarà donato dalla farmacia)
- Sei confezioni da 2.000 shopper con lato personalizzato farmacia (70 euro sarà donato dalla farmacia)
I fondi raccolti saranno versati da Pharma Bag all’Associazione Differenza Donna.