Mappare le buone pratiche dei professionisti sanitari
L’INIZIATIVA
Mappare le buone pratiche dei professionisti sanitari
Un progetto nato per premiare medici, farmacisti e veterinari: rispondendo a una survey elaborata da un board scientifico, è possibile ricevere il riconoscimento di One Health Ambassador
25 luglio 2024
a cura della Redazione
È stata lanciata nei giorni scorsi One Health Ambassador, iniziativa nata per mappare, riconoscere e premiare i professionisti della salute che implementano nel loro lavoro quotidiano l’approccio One Health. Il progetto, ideato e promosso da Boehringer Ingelheim e Edra, si propone di concretizzare in pratiche quotidiane quelle azioni che favoriscono l’interconnessione tra le più importanti professioni sanitarie di prossimità, come il medico di medicina generale, il medico veterinario e il farmacista, dando un valore aggiunto al cittadino/paziente in termini di salute.
In un contesto globale in cui urbanizzazione, cambiamenti climatici e pratiche non sostenibili mettono costantemente a rischio la salute di tutti, il progetto One Health Ambassador sottolinea quanto il legame tra salute umana, animale e ambientale sia imprescindibile, e mette in luce l’importanza di un approccio olistico alla salute. Per questo lancia una “chiamata all’azione” a medici di medicina generale, medici veterinari e farmacisti, che possono rispondere a una survey elaborata da un board scientifico e ricevere il riconoscimento di One Health Ambassador, che premia l’impegno nel rendere concreto l’approccio One Health nella quotidianità, consolidando collaborazioni interdisciplinari e interprofessionali, e migliorando l’educazione sanitaria della comunità.
Per candidarsi basta accedere al sito dedicato, OneHealthAmbassador.it, e rispondere al breve questionario ideato per ognuna delle categorie. Le candidature saranno valutate secondo i requisiti definiti in modo indipendente dal comitato scientifico, coordinato da Stefano Vella, docente di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma, e da Antonio Gaudioso, esperto di politiche sanitarie, in qualità rispettivamente di coordinatore e vicecoordinatore, e composto da rappresentanti degli enti più autorevoli delle categorie coinvolte. Nello specifico, per la farmacia: Marco Cossolo presidente Federfarma, Vladimiro Grieco presidente Fenagifar, Eugenio Leopardi presidente Utifar e Andrea Mandelli presidente Fofi.
«One Health Ambassador rappresenta il primo vero e proprio punto di partenza per interrogarci e analizzare quanto nella pratica quotidiana i professionisti territoriali agiscano valutando le interconnessioni esistenti tra salute umana, animale e ambientale», commenta Stefano Vella. «Chi otterrà il riconoscimento avrà la possibilità di rendersi ufficialmente portavoce della cultura One Health».