L’innovazione digitale: una grande opportunità di crescita per la farmacia
IL PUBBLIREDAZIONALE
L’innovazione digitale: una grande opportunità di crescita per la farmacia
Sfruttare al meglio l’enorme potenziale delle risorse digitali aiuta ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli, e di conseguenza ad aumentare le vendite
13 giugno 2024
a cura della Redazione
Nel contesto odierno la transizione digitale è diventata un elemento cruciale per il successo delle farmacie: investire sulle risorse on line è ormai una necessità per rimanere competitivi, soddisfare le esigenze di clienti sempre più tecnologicizzati e migliorare i risultati aziendali. Per chiunque gestisca una farmacia mettere in atto una strategia on line efficiente significa poter sfruttare tutti i vantaggi dell’omnicanalità per garantire ascolto e assistenza anche al di fuori dello spazio fisico della farmacia, oltre a poter contare su un canale di vendita e promozione in più.
I vantaggi dell’integrazione di più canali digitali
Sfruttare appieno le potenzialità dei vari canali permette di trasformare radicalmente il modo in cui il farmacista gestisce il proprio lavoro, con risultati tangibili sulla qualità dell’assistenza erogata alla clientela. Oggi il fatto di essere presente on line dà alla farmacia la possibilità di abbracciare una platea più ampia, acquistare maggior autorevolezza e allargare le prospettive di business, senza per questo compromettere la professionalità e il lavoro del farmacista, che, anzi, in questo modo può dedicare maggior tempo e attenzione ai pazienti. Un sito web ben progettato e intuitivo è il punto focale della presenza on line di una farmacia, poiché offre informazioni dettagliate sui prodotti, servizi e promozioni e consente di prenotare servizi o ordinare on line. Social media come Facebook e Instagram danno invece la possibilità di coinvolgere i clienti attraverso contenuti educativi, promozioni speciali e risposte rapide alle loro domande e possono inoltre essere utilizzati per creare una community di supporto e condivisione tra pazienti.
Infine, chat on line, e-mail e videochiamate migliorano sensibilmente la comunicazione tra farmacisti e pazienti, consentendo una consulenza più personalizzata e tempestiva. Investire nella digitalizzazione a 360 gradi della farmacia, non solo migliora l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa, ma anche il rapporto tra farmacista e paziente, consentendo alla farmacia di restare al passo con le esigenze e le aspettative in continua evoluzione del mercato.
Accessibilità e personalizzazione sono asset fondamentali per il cliente
Uno dei vantaggi dell’investimento nel digitale è quello di poter migliorare l’accessibilità: la presenza on line consente infatti alle farmacie di essere accessibili 24/7 e ai clienti di accedere a informazioni sui prodotti e servizi anche al di fuori degli orari di apertura. Un altro aspetto fondamentale è la personalizzazione dell’esperienza: la digitalizzazione permette alle farmacie di offrire servizi personalizzati, come per esempio promemoria per l’aderenza terapeutica, consulenze on line e programmi di fidelizzazione su misura. Inoltre, l’automazione dei processi, come la gestione delle scorte e delle ricette attraverso soluzioni digitali, riduce gli errori e aumenta l’efficienza operativa complessiva della farmacia. Le soluzioni digitali consentono ai pazienti di monitorare e gestire le proprie condizioni di salute in modo più efficace, condividendo i dati con il loro farmacista.
Vietato improvvisare: l’importanza di farsi assistere da professionisti
Come dicevamo, l’omnicanalità permette alla farmacia di essere presente in tutto il percorso decisionale del cliente e di battere la concorrenza sul territorio, ma anche di espandersi sul mercato, raggiungendo una vasta gamma di clienti, anche al di fuori della loro area geografica. L’innovazione digitale, quindi, indubbiamente offre alla farmacia enormi opportunità di crescita ma la sua attuazione può essere macchinosa e irta di ostacoli. In questo delicato campo non si può improvvisare, ma è necessario procedere in modo strategico e professionale: per questo è consigliabile per il farmacista affidare il proprio posizionamento on line a un team di esperti nativi digitali, che lo possano supportare nella definizione di una strategia altamente performante, tenendo conto delle esigenze individuali.