Milano School of Management e Sifac insieme per una nuova farmacia di comunità
LA FORMAZIONE
Milano School of Management e Sifac insieme per una nuova farmacia di comunità
La Società Italiana di Farmacia Clinica e l’Università di Statale di Milano lanciano l’Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso per acquisire competenze nell’ambito del management dei disturbi minori e diventare farmacisti clinici sperimentatori
14 marzo 2024
a cura della Redazione
Nell’evoluzione del ruolo del farmacista di comunità emerge la necessità di nuove competenze scientifiche e manageriali. Oggi la farmacia, allargati gli ambiti di intervento, svolgendo sempre più un ruolo di presidio clinico territoriale, all’attività di dispensazione dei medicinali e preparazione galenica tradizionali affianca servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.
Per questo Sifac (Società Italiana di Farmacia Clinica) e Università di Statale di Milano, che da anni rappresentano l’avanguardia nella definizione del ruolo della Farmacia Clinica e dei suoi ambiti di intervento, hanno promosso la nascita di un Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso finalizzato a implementare le conoscenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire le competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.
«Abbiamo voluto creare un progetto formativo snello, accattivante e basato non solo su seminari ma soprattutto su esercitazioni e attività pratiche in ambito clinico che richiamano le nuove competenze assegnate al farmacista negli ultimi anni», dice Paola Minghetti, direttrice del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Unimi e co-direttrice dell’Executive Master. «Vogliamo garantire ai professionisti del farmaco strumenti e abilità per la gestione delle sintomatologie minori e dei nuovi aspetti della farmacia dei servizi».
«Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con l’Università di Milano», afferma Corrado Giua, presidente Sifac e co-direttore dell’Executive Master. «Sifac è nata nel 2012 per introdurre in Italia la disciplina della Farmacia Clinica, già ben affermata in altri Paesi, e attribuire un nuovo ruolo al farmacista di comunità nell’ambito del Ssn. Il farmacista clinico è oggi realtà e con questo Executive Master vogliamo continuare a contribuire alla diffusione di queste competenze».
Date e informazioni sul percorso didattico
L’Executive Master, della durata di quattro mesi, si svolgerà da settembre a dicembre con due moduli residenziali a Milano, previsti nelle giornate di 12-14 settembre e 5-7 dicembre, a cui si alterneranno seminari ed esercitazioni pratiche di clinical pharmacy.
Le altre attività proposte saranno webinar e forum svolti a distanza, negli intervalli pranzo o nelle ore serali, e progetti di ricerca da effettuare in farmacia sotto la guida di clinical monitor esperti in farmacia clinica.
Il percorso didattico permetterà al farmacista di effettuare clinica e terapia dei minor disease, gestire le attività di prevenzione, diagnostica e telemedicina previste dalla Farmacia dei servizi e acquisire le competenze per condurre studi clinici di real life nell’ambito della farmacia di comunità. Le lezioni saranno registrate e quindi anche fruibili successivamente alla diretta.
I posti sono limitati. Entro il 15 maggio è previsto un vantaggio nella quota di iscrizione.
Per informazioni contattare: segreteria@masterclinicalpharmacy.it, misom@unimi.it o consultare i siti: https://misom.unimi.it/formazione-executive-master/clinical-pharmacy/, https://sifac.it/
Per iscriversi: https://misom.unimi.it/foSom/wick/c/iscrizioni.html