Un aiuto concreto per la transizione digitale
IL PUBBLIREDAZIONALE
Un aiuto concreto per la transizione digitale
Oggi più che mai è necessario che i farmacisti completino un processo di digitalizzazione che passa per l’implementazione del sito web, della strategia social e di campagne di advertising mirate, in grado di mantenere saldo il rapporto con il paziente
2 novembre 2023
a cura della Redazione
Da qualche anno, anche grazie all’inevitabile impennata dovuta alla pandemia, la digital transformation in farmacia è ormai una realtà. Sempre più titolari sono consapevoli di quanto una customer journey efficace passi anche dall’on line. Oggi, infatti, anche se il rapporto di fiducia tra paziente e farmacista si instaura ancora dal vivo, nella maggior parte dei casi si evolve e rafforza proprio grazie a internet. Per una farmacia curare la propria presenza on line è soprattutto un modo per restare sempre in contatto con i propri clienti, cosa che magari dal vivo, per motivi di tempo e spazio, non è sempre possibile. Il tutto però, va curato in maniera strategica e capillare, perché, se ormai quasi tutte le farmacie possiedono un sito internet e uno o più social, quelle che ne sfruttano veramente le potenzialità, generando risultati soddisfacenti, restano relativamente poche. Inoltre, la maggior parte delle farmacie è presente tradizionalmente solo su Facebook, e trascura invece le enormi le potenzialità di Instagram per raggiungere e fidelizzare un target di clientela più giovane e digitalizzato.
Così la farmacia implementa la sua presenza on line
Occuparsi dei contenuti digitali con professionalità e cognizione di causa, insomma, è un vero e proprio lavoro, che può rivelarsi particolarmente sfidante se non si possiedono conoscenze specifiche e aggiornate. Viene in soccorso ai farmacisti Digital Pharmacy, una soluzione sviluppata da 4K, società parte integrante di CGM (CompuGroup Medical) che commercializza anche Pharmap, l’applicazione leader in Italia per la consegna dei farmaci (anche prescrivibili) a domicilio. Digital Pharmacy è la prima soluzione verticale che affianca le farmacie nell’attivazione di strategie e nell’ottimizzazione delle performance sul web, permettendo così ai farmacisti di avere una presenza on line efficace, con contenuti di qualità e attività promozionali e di marketing che permettono di raggiungere sempre più clienti. Digital Pharmacy studia e mette a punto una strategia di digitalizzazione completa, che passa dall’implementazione del sito web a quella dei canali social, con la creazione di un piano editoriale basato sull’identificazione degli obiettivi e orientato all’analisi dei risultati effettivi, fino a quella delle campagne di advertising.
Queste ultime, in particolare, sono in grado di raggiungere una vasta fetta di pubblico e si rivelano quindi per la farmacia un ottimo mezzo per ottenere risultati stabili e misurabili in termini di interazioni, richieste di informazioni (quindi primo contatto e raccolta dati della clientela) e prenotazioni di servizi. Grazie a un flusso operativo concreto e lineare tra il farmacista e il team dedicato, composto da nativi digitali competenti e sempre aggiornati sugli ultimi trend social, Digital Pharmacy è in grado di rispondere a qualsiasi bisogno.
Il palcoscenico perfetto per portare più clienti in farmacia
Si stima che siano circa 43 milioni gli utenti attivi sui social media, con un tempo medio di fruizione dei canali digitali di ben 6 ore al giorno. La percentuale di italiani che utilizza il web per la ricerca di prodotti o di informazioni inerenti alla sfera della salute inoltre è in rapida ascesa, con un conseguente cambiamento sulle abitudini di acquisto e fruizione dei canali digitali. Appare palese, quindi, che una presenza efficace sui social costituisca per la farmacia un vero e proprio palcoscenico, in grado aumentare le iterazioni e favorire il mantenimento di un rapporto duraturo con i propri clienti abituali, nonché di assicurare un approccio di successo con i nuovi. Sono più di mille le farmacie che hanno già scelto Digital Pharmacy, risparmiando almeno la metà del tempo per la gestione dei canali social, aumentando del 206 per cento le interazioni on line e triplicando le richieste di informazioni sulle loro pagine.
Scegliere Digital Pharmacy, insomma, per una farmacia è un vero e proprio investimento a lungo temine, che al momento risulta anche particolarmente conveniente, perché è possibile approfittare di incentivi fiscali per un recupero pari al 100 per cento della spesa sostenuta.
Volendo approfondire il tema della transizione digitale in farmacia e implementare la propria presenza sul web, si consiglia l’interessante webinar organizzato da CGM dal titolo: “Quanto è digital la tua farmacia? Ecco come migliorare la tua presenza on line”, che si terrà il 14 novembre alle ore 14.00. È possibile iscriversi qui.