FarmacistaPiù 2023: la decima edizione al via il 19 ottobre
IL CONGRESSO
FarmacistaPiù 2023: la decima edizione al via il 19 ottobre
Presentata ufficialmente la scorsa settimana, si propone di analizzare le nuove modalità di collaborazione e sinergia con il sistema sanitario, sottolineando l’importanza e l’evoluzione delle nuove sfide professionali post pandemia
6 luglio 2023
a cura della Redazione
La scorsa settimana a Roma, presso la sala del Comitato Centrale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, si è svolta la conferenza stampa di lancio della decima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Fofi.
Il congresso – che si terrà sia in presenta sia in modalità streaming nei giorni 19-20-21 ottobre – avrà come titolo “Scienza, competenza, innovazione, prossimità. Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN” e l’obiettivo di promuovere un confronto sull’evoluzione del sistema salute tra gli esponenti delle istituzioni, della comunità scientifica, degli stakeholder e dei rappresentanti della professione e della farmacia, per la definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al sostegno del Servizio sanitario nazionale.
«FarmacistaPiù è giunto alla sua decima edizione, un compleanno per noi importante che testimonia la validità dell’intuizione che abbiamo avuto dieci anni fa, ovvero quella di un congresso di farmacisti in cui ogni realtà contribuisce a dare vigore a questa professione sempre più rilevante e visibile per il Ssn», ha dichiarato in apertura della conferenza di presentazione Andrea Mandelli, presidente della Fofi e presidente del Congresso 2023. «In questa decima edizione vogliamo riproporre a tutte le componenti della nostra professione l’opportunità di un incontro che sia propedeutico a continuare a tracciare insieme il futuro».
«Questa edizione sarà, come sempre, un’utile occasione di confronto su temi di grande importanza e attualità per la categoria», ha aggiunto il presidente di Federfarma Marco Cossolo. «Considero questa ricorrenza come un momento in cui abbiamo l’opportunità di ascoltare anche altre associazioni di categoria che non sono direttamente collegate alla farmacia. È infatti solo grazie a un’attenta comprensione del punto di vista altrui, anche quando non condivisibile, che si riescono a trovare soluzioni».
Come nelle precedenti edizioni saranno assegnati premi indetti in memoria di figure importanti della farmacia: premio allo studio “Giacomo Leopardi”, premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno”, premio all’innovazione “Renato Grendene” e premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”.