informazione, partecipazione, condivisione

Un servizio per l’aderenza terapeutica che fa risparmiare il Ssn

L'AZIENDA

Un servizio per l’aderenza terapeutica che fa risparmiare il Ssn

SempliFarma® è una soluzione per tutti coloro che devono seguire terapie orali complesse, ma rappresenta anche un servizio importante per le farmacie che vogliono essere punti di riferimento per la salute qualificati e propositivi

7 giugno 2023

a cura della Redazione

Com’è noto, la mancata aderenza terapeutica, ovvero l’erronea o dimenticata assunzione di medicinali, comporta gravi conseguenze per la salute, generando accessi al Pronto Soccorso e ospedalizzazioni, con un costo per il Ssn annuo stimato in circa 19 miliardi di euro. Una spesa enorme, che rende meno sostenibili i conti della sanità italiana, mettendo in difficoltà l’offerta pubblica di prestazioni sanitarie. Un problema anche in termini sociali, perché la mancata aderenza è maggiore nelle fasce di popolazione economicamente e culturalmente più deboli e fragili, con scarso o assente aiuto domestico e poca dimestichezza con i temi e i termini della medicina e della farmacologia.
Poter contare su una presenza che aiuti a gestire terapie orali complesse per non dimenticare l’assunzione dei medicinali, o per non confonderli, è dunque fondamentale. Per la sicurezza dei malati e per la tranquillità di chi è loro vicino.

La quotidianità semplificata

Presentato a Cosmofarma 2023, SempliFarma® è il progetto della startup innovativa a vocazione sociale Remedio, che offre attraverso le farmacie una serie di prodotti e servizi per l’aderenza terapeutica dei medicinali solidi.
Con SempliFarma® by Remedio ogni farmacia può infatti preparare per i propri clienti le dosi unitarie personalizzate di terapia, separate per ogni momento di assunzione e già pronte al consumo, in blister o bustine “parlanti”, ossia con tutte le indicazioni: ogni casella del blister e ogni bustina riportano infatti, oltre al nome del paziente, i nomi e i dosaggi dei farmaci da assumere, il giorno e l’ora in cui devono essere assunti e il bugiardino su QR code. La preparazione delle dosi copre tutto il periodo per il quale i farmaci vengono prescritti e, al momento dell’eventuale rinnovo per un malato cronico, in caso di nuove indicazioni terapeutiche la preparazione viene opportunamente modificata.
Ogni rotolo di bustine viene inserito in un dispenser che può essere semplice o “smart”. Quest’ultimo, all’orario prestabilito ricorda al malato, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione, erogando poi la bustina corretta. Inoltre, in caso di dimenticanza, può inviare un SMS di alert al telefono di un familiare, di un assistente domestico o del farmacista.
SempliFarma® si fonda su una tecnologia hardware e software complessa, con una piattaforma di gestione delle terapie interfacciata con i sistemi di prescrizione. A fronte di tanta complessità, con l’utilizzo di questo servizio la quotidianità del paziente o del caregiver ne è molto semplificata.

Potenziare le farmacie territoriali

Soluzioni per l’aderenza terapeutica come quelle di SempliFarma® potenziano le caratteristiche di servizio che fanno delle farmacie territoriali punti di riferimento per la salute qualificati e affidabili, in grado di aiutare le persone nella soluzione dei loro problemi anche oltre il momento della vendita, con un valore professionale e sociale pienamente riconosciuto come supporto al sistema sanitario.
«Le soluzioni di SempliFarma® aprono nuovi spazi di mercato alle farmacie e contribuiscono a riaffermare la vera vocazione e professionalità di ciascun farmacista, permettendogli di seguire realmente la presa in carico, dal punto di vista farmacologico, dei pazienti cronici politrattati», afferma Alessandro Iadecola, Ceo di Remedio. «I risultati a oggi ottenuti – circa 2.000 pazienti serviti dalle nostre 17 farmacie hub – indicano che la messa in rete delle farmacie, lo sviluppo di una piattaforma digitale, la diffusione di standard organizzativi e tecnologici omogenei, la riconoscibilità del servizio e la spinta del processo commerciale sono strumenti differenzianti e apprezzati».
«Il progetto a cui tendiamo – conclude Iadecola – è la realizzazione di un centro di riconfezionamento in Dosi Unitarie Personalizzate olistico, diffuso in tutto il territorio e con i medesimi standard, all’interno delle farmacie hub: una risposta di prossimità all’avanzata di soggetti che intendono ispirarsi esclusivamente ad Amazon Pharmacy».

0 Condivisioni

Altre news

7 Giugno 2023 ,