informazione, partecipazione, condivisione

Il website green che limita l’emissione di CO2

L'AZIENDA

Il website green che limita l’emissione di CO2

New Line Digital Signage ha un nuovo sito eco-friendly: presentato in occasione di Cosmofarma, è progettato con caratteristiche tecniche e grafiche che ne contengono il consumo di energia durante la navigazione

25 maggio 2023

a cura della Redazione

Design innovativo e attenzione all’ambiente: queste le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo sito di New Line Digital Signage, società di soluzioni digitali personalizzate e sostenibili per per la farmacia. Presentato a Cosmofarma 2023, grazie a una serie di accorgimenti tecnici www.newlineds.com dichiara di ridurre dell’80 per cento le emissioni di CO2 rispetto ai siti standard, contribuendo a contrastare il poco noto ma estremamente impattante inquinamento digitale, responsabile del 3,7 per cento delle emissioni di CO2 a livello globale, il 50 per cento in più rispetto al trasporto aereo (2,4 per cento). Ogni pagina vista in rete equivale infatti all’emissione di 1,76 grammi di CO2 e, con oltre 1,8 miliardi di siti web disponibili oggi su internet, l’impatto ambientale è notevole.

Come funziona?

Lo stesso sito si incarica di spiegare come avviene il risparmio di emissioni: per ridurre al minimo il consumo di energia, le immagini non vengono mai caricate in automatico sui dispositivi ma solo su consenso, né si accede direttamente ai video se non tramite link. I dati vengono memorizzati localmente sui dispositivi per ridurre al minimo il loro trasferimento. Gli stessi dati vengono compressi il più possibile, e si caricano solo gli script di programmazione, i framework e i cookie più importanti.
Sostenibilità anche per quanto riguarda il design: la scelta grafica minimal e con colori tenui limita la quantità di luminosità che serve per navigare e i font utilizzati sono quelli standard, senza necessità di caricamento. Infine, anche l’hosting che ospita il sito è green.

 

0 Condivisioni

Altre news

25 Maggio 2023 ,