informazione, partecipazione, condivisione

Mission? Diventare i partner della salute

LA RETE

Mission? Diventare i partner della salute

Sostenibilità, vicinanza ai territori, competenza, servizi: si scrive Alma Farmacie, si legge gruppo Pharma Green. L’insegna di catena conta attualmente 26 farmacie, pronte a diventare 30 entro l’estate.

18 maggio 2023

di Rossella Gemma

«Un network che offre servizi all’avanguardia, per costruire un nuovo modello di farmacia seguendo i valori di vicinanza ai territori, sostenibilità ambientale e competenza». Pasquale De Felice, Ceo di Pharma Green Holding, Società Benefit che a dicembre 2021 ha lanciato il proprio format e brand Alma Farmacie, sintetizza così le peculiarità di questa proposta che, entro l’estate, arriverà a 30 punti vendita sul territorio nazionale.  «Alma Farmacie ha l’ambizione di essere il luogo dove il cliente-paziente è centrale, dove il “prendersi cura” e la propensione al consiglio sono sempre presenti, il tutto accompagnato dall’approccio scientifico e affidabile che richiede il contesto farmaceutico e senza dimenticare di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo».

Un network a supporto del territorio

Evoluzione della farmacia tradizionale, fondata sul consiglio e radicata nel territorio, ma allo stesso tempo snella, moderna e digitalizzata, la nuova catena conta, a oggi, 26 farmacie attive nel Centro Italia: «Siamo presenti in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Puglia. Superate le 30 farmacie entro l’estate – aggiunge De Felice – l’obiettivo di medio periodo è quello di arrivare a 70/80 farmacie nel giro di due anni». Il progetto, in sostanza, è quello di dare vita a una nuova idea di farmacia che diventa partner di fiducia per la salute delle persone e un primo punto di presidio sanitario con una vasta offerta di servizi di facile accesso. «Siamo un network a supporto della comunità e del territorio», prosegue il Ceo di Pharma Green Holding. «Nelle nostre farmacie è possibile prenotare visite, effettuare controlli di pre-screening e usufruire della tecnologia che può facilitare il più possibile la vita dei cittadini. Tutti i test dell’area cuore (ecg, holter cardiaco e pressorio) sono sempre disponibili, i test di autoanalisi (colesterolo, glicemia e altri esami del sangue) sono presenti nella quasi totalità delle farmacie. In tutte effettuiamo settimanalmente controlli gratuiti dell’udito e forniamo assistenza, in caso di necessità, per il consulto di specialisti in telemedicina. Ogni farmacia, inoltre, offre il servizio di consegna a domicilio e tramite la nostra app si possono ordinare da casa farmaci con e senza ricetta, semplicemente con un click».

Più servizi, più formazione

Ma cosa differenzia Alma Farmacie da altre catene nate in Italia? Sicuramente il desiderio di far leva sulla propria immagine, creando un brand riconoscibile per expertise, servizio e qualità, applicandolo celermente non appena i punti vendita entrano a fare parte del gruppo. «Già in fase di valutazione e acquisizione – spiega ancora De Felice – scegliamo farmacie che possano esprimere i nostri valori. Valutiamo il fatturato medio, di solito a partire da 800/900 mila euro, ma per noi è fondamentale analizzare la possibilità di aumentare gli spazi della farmacia, aumentare i servizi, fare in modo che ci siano tutti i presupposti per far diventare la farmacia un punto di riferimento per il territorio e una buona declinazione del dna del nostro brand».
Con tali ambizioni, Alma Farmacie è costantemente impegnata in un percorso di formazione per i propri farmacisti, ai quali oltre alla preparazione è richiesto un approccio olistico ed empatico, focalizzato sulle esigenze del paziente, senza limitarsi alla vendita del farmaco. Per perseguire tale scopo è stata ideata la Alma Farmacie Academy: una scuola di formazione volta a favorire la specializzazione dei farmacisti, la raccolta di crediti Ecm e il consolidamento del rapporto di fiducia con i pazienti.

0 Condivisioni

Altre news

18 Maggio 2023 ,