informazione, partecipazione, condivisione

Uno spazio digitale per domanda e offerta

IL PUBBLIREDAZIONALE

Uno spazio digitale per domanda e offerta

Non chiamatelo gestionale: Fdirect è una piattaforma multi-sided che digitalizza il rapporto commerciale diretto tra farmacie e industria, permettendo non solo lo scambio di ordini ma anche la pianificazione di progettualità in partnership

11 maggio 2023

a cura della Redazione

Digitalizzare il rapporto commerciale tra farmacia e industria farmaceutica per garantire scambi di valore consapevoli e soddisfacenti. È con questo obiettivo che nel 2021 è nata FTNet, la startup innovativa fondata da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, che con la sua piattaforma Fdirect punta a favorire lo scambio di informazioni e prodotti tra industria e farmacie, per instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio, innovando di fatto un modello relazionale come quello attuale, decisamente poco dinamico e flessibile.

Una nuova modalità di interazione

Il mercato del farmaco, in un futuro prossimo, dovrà adattarsi a nuovi modelli di vendita e di acquisto basati sull’iperautomazione delle relazioni commerciali. Un rapporto Gartner Trend Insight conferma infatti che, entro il 2025, l’80 per cento dei rapporti commercial B2B si sposterà sempre di più verso interazioni digitali, si passerà dalla vendita basata su esperienza e intuizione a quella impostata su dati, analisi e intelligenza artificiale.
In questo contesto l’innovazione tecnologica e il digitale rappresentano una grande opportunità per rendere più efficaci ed efficienti i processi chiave nell’ecosistema della creazione del valore. Secondo il cofounder FTNet Marco Di Tonto, «la farmacia italiana ha dimostrato negli ultimi anni una grande resilienza, e continuerà a evolvere sia come unico presidio di prossimità incaricato dal Servizio sanitario nazionale alla dispensazione del farmaco sia come luogo in cui il consumatore potrà soddisfare le sue esigenze di servizi e prodotti finalizzati a migliorare il proprio stato di salute e di benessere. In questo scenario prospettico, Fdirect rappresenta un’importante opportunità per liberare valore (economico e di tempo) da impiegare in attività focalizzate a cogliere le ambiziose sfide strutturali del settore».

La piattaforma multi-sided per industria e retailer

Fdirect è la prima piattaforma multi-sided dedicata al mercato farmaceutico che digitalizza il rapporto commerciale tra industria e farmacia, favorendo scambi di informazioni e prodotti in modo più dinamico, flessibile, meno oneroso e con accesso alle informazioni rilevanti in tempo reale.
Fdirect permette a industria e farmacie di interagire affrontando i rispettivi processi decisionali con flussi snelli ed efficaci, grazie al supporto di tecnologie integrate in piattaforma quali Business intelligence, Data integration e Intelligenza artificiale. «Lo sviluppo tecnologico è il fulcro della nostra iniziativa imprenditoriale», afferma Marco Di Tonto. «Non è un caso infatti se il 40 per cento del team è composto da ingegneri informatici con competenze trasversali e specifiche in ambiti per noi strategici, come quelli citati. Fdirect è stata progettata come strumento di terza parte – continua Di Tonto – privo quindi di qualsiasi conflitto di interesse sia lato industria sia lato farmacia, con un’identità coerente rispetto alla funzione di “cassaforte” delle informazioni sensibili che attraverseranno il database che, come la piattaforma, è stato dotato delle più aggiornate tecnologie di cyber security per garantire i più alti livelli di protezione e riservatezza».
La piattaforma è predisposta per essere di supporto sia nelle classiche relazioni cliente-fornitore, attraverso la funzione “Ordine”, sia in quelle di partenariato, in cui i due soggetti si impegnano a condividere obiettivi di reciproca soddisfazione con relativa pianificazione dell’operatività finalizzata al loro raggiungimento, grazie al tool “Win/Win”.
La funzione “Esplora” consente agli utenti di effettuare analisi sul proprio sell-in/sell-out/stock, confrontando le proprie performance rispetto al pari periodo dell’anno precedente, attraverso un’interfaccia utente capace di dare una visione di insieme e di dettaglio efficace e intuitiva.
La piattaforma è in grado di gestire sia ordini di pronta consegna, quali riassortimenti o ordini di promo spot, sia ordini di prenotazione, come quelli di prodotti stagionali o di lancio nuove referenze.
Fdirect rappresenta una grande opportunità anche per le centrali di acquisto di network e catene grazie alla funzione “Acquisti centrale” che consentirà di gestire, in pochi click, complessi processi decisionali e gestionali.

0 Condivisioni

Altre news

11 Maggio 2023 ,